Esistono numerosi modi per poter sfruttare i servizi di live streaming sulla propria tv, sul computer e sul proprio smartphone Apple. Da diversi anni infatti la suite di Mac di Apple è diventata il vero e proprio punto di riferimento per i produttori di video e in particolare per l’offerta di software o device costruiti proprio per riuscire a garantire caratteristiche all’avanguardia e una facile integrazione.

Con il live streaming che impazza nel nostro Paese e a livello mondiale viene allora da chiedersi quali siano i punti di riferimento di casa Apple per sfruttare la connessione Internet stabile, veloce e godersi una diretta streaming di alto livello. Ne parleremo di seguito, analizzando le soluzioni attualmente presenti sul mercato!

Streaming e iPhone: tutto ciò che è possibile fare oggi

Che si tratti di guardare conferenze o presentazioni in diretta, seguire i risultati sportivi per le scommesse che hai piazzato o ammirare semplicemente la tua squadra del cuore in azione, i servizi di live streaming sono una realtà importante al giorno d’oggi.

Oggi tutte le principali attività di intrattenimento sono trasmesse in diretta, anche attraverso piattaforme online che si affidano a tecnologie stream di altissimo livello. Del resto è sufficiente affidarsi a un sistema di telecamere ad alta definizione per poter poi fare la grande magia e far connettere  milioni di appassionati, in particolare da smartphone, da ogni parte del mondo.

Ma che tipo di esperienza streaming è in grado di offrire un iPhone di ultima generazione?

Attraverso il dispositivo mobile è possibile utilizzare Apple TV per guardare video, dirette e visualizzare foto trasmesse in streaming. Ciò significa che attraverso l’uso della semplice app associata ai prodotti Apple (accessibile con un piccolo abbonamento), si ha accesso alle proprie serie tv e programmi preferiti. Il discorso è diverso se invece parliamo di streaming in ambito sportivo . È possibile usare il proprio smartphone come “ripetitore” e duplicare le immagini per poi andare a trasmetterle direttamente su una smart tv di ultima generazione. Queste sono le famose magie di AirPlay!

Considera che la stessa smart tv potrebbe avere app integrate, oppure essere collegata a un lettore Blu-ray o una console di gioco che ti garantiscano di utilizzare servizi di streaming integrati. Ma arriviamo alla vera chicca: la Apple TV 4K.

Tutto lo streaming sulla tua tv

È vero che al momento tutti gli appassionati Apple sono concentrati sull’evento iPhone 15 del 12 settembre, ma non possiamo distogliere lo sguardo dalle altre valide offerte dell’azienda.

In un solo posto, con un solo device è possibile avere le tue app di streaming a portata di mano: parliamo dei servizi di Apple TV+, Apple Music, Apple Fitness+, Apple Arcade, resi accessibili grazie ad Apple TV 4K.

Ci troviamo di fronte a uno streamer multimediale di grande livello e potenza, che è capace di diventare anche una vera e propria hub Apple per chi desidera costruire un nucleo sicuro con  tutti i dispositivi domestici smart. Oltre quindi a permettere i servizi di streaming, è possibile anche utilizzare Siri e, sfruttare tutte le caratteristiche dell’assistente vocale di casa Apple.

Questa soluzione è adatta a tutti i veri appassionati Apple, che in questo periodo si sta concentrando  sull’uso della realtà aumentata per equipaggiare le auto, per affidarsi a un HomeKit completo.

Il dispositivo è composto da app accessibili dall’App Store di Apple TV, e sono incluse tutte le piattaforme di streaming, servizi TV in diretta e giochi iOS. Da notare che lo streaming video è eccezionale per le sue caratteristiche uniche: 4K, HDR10 +, Dolby Vision HDR, audio Dolby Digital Surround e Dolby Atmos.

Inoltre si può controllare dagli altri dispositivi Apple come iPhone o iPad.

Computer e chip M2

Non possiamo non citare poi il chip M2, che è stato presentato da Apple con l’intenzione di garantire un nuovo livello di prestazioni, completamente rivoluzionare, potenziando poi anche tutte le capacità del chip M1.

Grazie al chip M2 i computer MacBook (sia Air che Pro) potranno contare su un potente motore video ProRes che consente di riprodurre più stream di video 4K e 8K. E tutto ciò ha un impatto decisamente positivo sulle tue live streaming, ma anche per soddisfare gli elevati standard Apple in materia di efficienza energetica.

Ad oggi infatti le attività aziendali di Apple su scala internazionale sono a basso impatto ed entro il 2030 l’azienda punta ad azzerare il suo impatto climatico. Ciò vuol dire che nel giro di poco più di 6 anni ogni prodotto e device dell’azienda di Cupertino, sarà interamente a impatto zero, partendo dalla sua fase di progettazione fino alla fabbricazione.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.