Su iDownloadBlog, Anthony Bouchard riporta che Boris Larin, un ricercatore di sicurezza, ha annunciato un jailbreak per dispositivi arm64e con iOS 16.6 e versioni precedenti. La notizia è stata condivisa su X (precedentemente Twitter), segnalando una svolta significativa per gli utenti di iPhone e iPad con chip A12-A16. Ricordiamo che questa pratica può rendere insicuri e instabili i dispositivi e in alcune aree geografiche potrebbe non essere legalmente consentito.

Jailbreak in Arrivo

Larin prevede il rilascio di funzionalità di jailbreak e debug del kernel per questi dispositivi. Se confermato, questo jailbreak sarebbe il primo per iOS e iPadOS 16 su dispositivi arm64e.

Implicazioni Tecniche e Comunitarie

Il jailbreak dovrebbe utilizzare un bypass KTRR (kernel text readonly region), considerato più potente dei bypass PAC o PPL. Questo potrebbe rendere il jailbreak particolarmente efficace, ad esempio, per eludere il rilevamento dei jailbreak.

Sviluppatori di jailbreak e team come RootHide hanno già espresso interesse per questa novità. La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla comunità, ma potrebbe essere amara per chi ha recentemente aggiornato a iOS o iPadOS 17.0.

Non è ancora stata annunciata una data di rilascio, ma la comunità è in attesa di ulteriori sviluppi dopo questo annuncio natalizio.

🔓 Per maggiori informazioni, leggi l’articolo completo su iDownloadBlog.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.