L’utilizzo che piú frequentemente faccio del mio iPhone é quello che mi consente di raggiungere ogni luogo nel modo piú pratico possibile. Sto parlando, insomma, di mappe. Uso il navigatore quando mi muovo a piedi, ovvio, ma soprattutto quando utilizzo l’automobile. è facile intuire, quindi, come un supporto per auto, sia assolutamente fondamentale.

In commercio ce ne sono per tutti i gusti e tasche ma, tra i tanti provati, personalmente ho scelto il supporto di Brodit, azienda italiana che si occupa, appunto, della produzione di supporti per auto.

La prima cosa che salta all’occhio di questi supporti é che sono pensati per combaciare alla perfezione non solo con la vettura che utilizziamo ma anche con il nostro smarphone. Ma andiamo per gradi partendo dall’automobile.

Perché possiamo scegliere il supporto brodit da utilizzare, dovremo innanzitutto aver chiaro il modello della nostra autovettura. Questo perché la base del supporto si fissa in modo stabile e quasi permanente in alcuni punti del cruscotto. Per quel che riguarda la Fiat Grande Punto, esistono due punti in cui agganciare il dispositivo. Il primo si trova immediatamente di fronte alle ventole di areazione poste al di sopra del pulsante per l’attivazione delle quattro frecce. Il secondo, invece, si trova lateralmente allo stereo.

Personalmente ho scelto di posizionare il supporto Brodit sulla prima opzione. Per farlo, viene data in dotazione una piccola leva con la quale sollevare le due fasce di plastica che manterranno saldo il supporto.

Brodit, il supporto rivoluzionario per auto pensato per il proprio iPhone 1

A questo punto, bisognerá agganciare allla base appena fissata, il supporto vero e proprio in cui verrá alloggiato il nostro smarphone. La procedura si avvale di viti autofilettanti ed é abbastanza rapida e pratica. Questúltima parte, puó essere regolata nella sua direzione cosí da essere rivolta centralmente, oppure leggermente spostata verso il guidatore.

A tal proposito é importante dire che al momento dell’acqquisto é importante scegliere la parte che meglio si adatta al modello di telefono che abbiamo. (Ve l’avevo detto all’inizio di questa recensione, ricordate?). Non solo, é necessario indicare se lo smartphone viene usato con la cover o no. Il telefono, infatti, viene alloggiato in due scalanature laterali che consentono una maggior stabilitá durante la guida. Ovviamente, l’ampiezza delle scalanature cambierá in base allo spessore del telefono.

Brodit, il supporto rivoluzionario per auto pensato per il proprio iPhone 2

Come dicevo all’inizio dell’articolo, personalmente ho scelto questo supporto per alcuni motivi. Il primo é la stabilitá. Si possono percorrere strade assolutamente accidentate senza che si corra il rischio che il cellulare cada o, come avviene con i supporti a ventosa, che si stacchi l’intero supporto. A questo si aggiunge il fatto che la direzione dello smarphone é regolabile.

- ad -

Nonostante tutto, peró, esistono alcuni appunti che andrebbero fatti per rendere questo prodotti assolutamente perfetto. Il primo e il pú importante é che, qualora si decide si togliere la cover dell’iPhone o di utilizzarne una piú sottile o piú spessa, l’incastro  perfetto tra smartphone e supporto non funziona piú. Cosí, a seconda delle opzioni, il telefono ballerá nella scalanatura troppo larga o, nel caso di una cover piú spessa, sará quasi impossibile allogigarlo. Il problema si risolve – se vogliamo – non cambiando cover.

Un piccolo neo, invece,sta nel fatto che il supporto copre alcuni tasti nonostante non ne infici la funzionalitá.

Nonostante tutto, peró, continuo ad usare Brodit. Ad oggi non ho trovato supporti migliori. E tu?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.