iOS 7 sull'iPhone 5

iOS 7

“Il più grande cambiamento per iOS dopo l’introduzione dell’iPhone”: Ecco come Tim Cook descrive questo nuovissimo iOS 7, molto minimal e privo di skeumorfismi, ricco di novità davvero interessanti!

iOS 7

Questo iOS è stato ridisegnato da zero, nulla è come prima, e solo durante i prossimi mesi di beta testing da parte degli sviluppatori impareremo a conoscerlo in ogni sua piccola caratteristica. Già da oggi però sappiamo tutte le sue peculiarità, e ve le riassumiamo in questo articolo!

Il Centro Notifiche è ora diviso in tre sezioni, ovvero “Oggi” con gli impegni e le notifiche della giornata corrente, “Tutte” e “Perse”. Sarà possibile visualizzarlo facendo uno slide dall’alto verso il basso, come avviene in iOS 6

Centro Notifiche in iOS 7 - Oggi

Il “Control Center” porta finalmente i famosi toggle dell’altrettanto celebre tweak di Cydia “SBSettings” nativamente in iOS. Questo “centro di controllo” è uno spazio riservato alle scorciatoie  per attivare/disattivare rapidamente WiFi, modalità Aereo, Bluetooth, rotazione del dispositivo, e non solo. Fanno la comparsa anche altre icone utili e molto utilizzate dai più, dunque comode da avere sempre sotto mano, come quella dedicata al flash (per “accenderlo” ed utilizzarlo come torcia), quella che rimanda alla “Sveglia”, la Calcolatrice e la Fotocamera.

Control Center in iOS 7

Il Multitasking ora è simile ad Android, le app in background si scorrono orizzontalmente con tanto di preview, e sarà possibile chiuderle una alla volta trascinandole con il dito verso l’alto.

Multitasking in iOS 7

AirDrop integrato ci permetterà di scambiare immagini e file tra dispositivi Apple con un tap. Questa funzione, però, sarà disponibile unicamente su iPhone 5, iPad di quarta generazione, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

AirDrop in iOS 7

La nuova schermata di blocco ci permetterà di accedere a tutte le informazioni importanti, senza dover necessariamente sbloccare il dispositivo, tramite gesture. Sarà infatti possibile visualizzare la Home, il Centro Notifiche, il Control Center e, come in iOS 6, attivare la fotocamera trascinando la sua icona verso l’alto.

La schermata di blocco e la Home di iOS 7

Le fotografie scattare con l’iDevice potranno essere catalogate in “Momenti”, ovvero divise per luogo o per data. Fanno la loro capolino, inoltre, i filtri fotografici per modificare gli scatti con effetti particolari in stile Instagram.

Fotocamera e Momenti in iOS 7

filtri fotografici in iOS 7

Siri si veste anch’essa di nuova grafica, si potrà scegliere se utilizzare la voce di un uomo o di una donna. Oltre a permetterci di modificare impostazioni senza mani, ci darà info utili attraverso Twitter, Wikipedia e Bing.

Siri in iOS 7

Come tutto il resto, anche App Store, iTunes Store, iBookstore hanno un look totalmente nuovo, come l’app Musica che al suo interno comprende iTunes Radio, ossia una radio completamente gratuita e personalizzabile in stile Pandora.

App Store in iOS 7

Per quanti riguarda iMessage e le chiamate FaceTime, sarà ora possibile bloccare i mittenti indesiderati. L’icona di FaceTime è ora presente anche su iPhone.

Messaggi in iOS 7

E per concludere questo riassunto iniziale: Le applicazioni ora si aggiornano in background senza alcun’azione da parte dell’utente, nuova animazione all’avvio dell’iPhone, Spotlight consultabile “spingendo” le app verso il basso, l’app Orologio mostra l’orario corrente, l’app “bussola” ora è anche una livella, sarà possibile tornare indietro in qualsiasi schermata “sfogliando” verso sinistra una pagina, le cartelle ora possono contenere centinaia di applicazioni e gli sfondi possono essere anche animati.

App Meteo, Mail e Safari in iOS 7

iOS 7 sarà disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad di terza generazione, iPad di quarta generazione e iPad mini in Autunno. Gli sviluppatori dell’iOS Dev Center, durante i prossimi mesi, avranno modo di testare le varie release, dando modo a Apple di correggere i vari bug che di certo inizialmente non mancheranno.

Compatibilità di iOS 7

Cosa ne pensate di iOS 7? Vi aspettavate qualcosa di più o siete soddisfatti?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.