Macrumors ha riportato ieri l’annuncio che Warner Bros ha iniziato a vendere su App Store i suoi film, tramite le applicazioni ad essi dedicate. Ciascun film avrà quindi la sua applicazione gratuita, dalla quale sarà possibile non solo scaricare o guardare in streaming la pellicola, ma anche accedere ai contenuti speciali, proprio come se stessimo guardando un dvd o un blu-ray. Inception e Il cavaliere oscuro sono già disponibili.

Dall’applicazione si possono guardare i primi cinque minuti di film ed accedere ai contenuti extra, come giochi, brani della colonna sonora e indovinelli. Tramite la funzionalità in-app purchase, ossia la possibilità di fare acquisti dalla stessa applicazione, l’utente può quindi decidere di acquistare il film. La pellicola è disponibile sia per la visione in streaming che per il download; lo streaming funziona sia sulle reti 3G che sul Wi-Fi. Sono disponibili sottotitoli in moltissime lingue e la possibilità di interagire sui social network facebook e twitter. Le applicazioni girano su iPhone, iPad e iPod touch e richiedono iOS 4.0 o successivi. Ho provato l’applicazione di Inception, constatando che il prezzo su Apple Store USA è di 11.99$, mentre qui in Italia costa 14,99€.

La scelta di Warner Bros di offrire i film tramite in-app purchase anziché su iTunes è probabilmente dettata dalla volontà della casa produttrice di offrire un contenuto che sia accessibile nel maggior numero di Paesi possibile, dato che le funzionalità di acquisto da iTunes movie store non sono ancora disponibili in alcune zone del mondo.

Warner Bros ha comunicato inoltre la sua intenzione di arricchire il proprio catalogo sia con titoli recenti che passati.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.