Fotocamere, iPhone 5s e Lumia 1020

Le macchine fotografiche più utilizzate su Flickr sono proprio quelle dei cellulari, al primo posto iPhone 5, seguito da iPhone 4S e solo in terza posizione la Canon EOS 5D Mark II. È evidente che offrire buone macchine fotografiche negli smartphone è di vitale importanza per soddisfare i clienti, ecco perché oggi ci soffermiamo su due telefoni interessanti da questo punto di vista: l’iPhone 5s (che presumibilmente sostituirà il 5 come modello più diffuso su Flickr) e il Lumia 1020, un terminale con un impressionante sensore da 41MP.

Fotocamere più apprezzate su Flickr

Dando un’occhiata alle specifiche dei due smartphone la prima cosa a saltare all’occhio sono i MegaPixel del sensore: iPhone 5s ha “solo” 8MP (meno di un quinto di quelli che Lumia 1020 ha a disposizione), altre caratteristiche interessanti sono la registrazione a 120 immagini al secondo sul terminale della mela e la stabilizzazione ottica dell’immagine sul Nokia. Dal punto di vista del flash i due terminali presentano quelle che sono probabilmente le due migliori implementazioni sul mercato, anche se estremamente diverse fra di loro; Lumia 1020 utilizza una lampada allo xeno come nelle tradizionali macchine fotografiche, iPhone 5s ha due LED ad alta intensità con tonalità differenti utilizzate per creare automaticamente un’illuminazione più vicina possibile a quella naturale.

Secondo questo articolo di LaptopMag sono principalmente due gli aspetti in cui si notano le differenze: nelle foto scattate in ambienti scarsamente illuminati e quando si esegue lo zoom. La scelta di Apple di mantenere un sensore da 8MP ha permesso di costruire pixel più grandi (1,50µm), capaci di catturare più luce a parità di tempo di esposizione; il terminale svedese ha un sensore da 41MP con pixel molto piccoli (1,12µm). La differenza può non sembrare grande, ma se calcoliamo le aree dei singoli pixel, noteremo che si tratta di 2,5µm2 contro 1,25µm2, il 100% in più!

 

Skyline di notte

Di notte iPhone 5s produce un’immagine più rumorosa, ma anche più nitida e luminosa, le increspature dell’acqua rendono questi aspetti particolarmente evidenti.

 

Fiore con poca luce

In condizioni estreme (poca luce e niente flash) la maggior sensibilità della fotocamera di iPhone 5s produce risultati decisamente migliori.

 

New York Skyline Zoomed

Con condizioni di luce migliori, i 41MP del Lumia 1020 producono risultati davvero stupefacenti. Grazie all’enorme densità di pixel della fotocamera i dettagli risultano estremamente definiti anche dopo aver eseguito uno zoom molto generoso.

 

Differenze nel colore

Esiste una differenza sostanziale nella resa dei colori, è difficile dire se si tratti solo di un problema di taratura da parte di Nokia, ma le immagini prodotte dal Lumia 1020 tendono vistosamente al blu.

In conclusione: il terminale Nokia ha dei notevoli vantaggi quando si scattano foto di panorami con buone condizioni di luce e i 41MP possono sicuramente risultare utili per utilizzare il super-sampling in photoshop, inoltre lo stabilizzatore ottico garantisce video stabili e fluidi. iPhone 5s, dal canto suo, vanta prestazioni decisamente migliori con poca luce e la resa dei colori è superiore. È difficile scegliere un vincitore, per le persone che vogliono semplicemente scattare foto e salvarle o condividerle iPhone 5s produce immagini visivamente migliori senza richiedere ulteriori ritocchi; coloro che comunque modificano le proprie foto e non sono preoccupati dal dover aggiustare il colore troveranno molto utile l’altissima definizione delle immagini prodotte da lumia 1020.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.