Launchpad Control. Utility interessante per il Launchpad di Lion. 1

Nel nuovo OS di mamma Apple, Lion, troviamo una funzione che non ha riscontrato parecchio interesse, il Launchpad. Se siamo affezionati alla visione per la scelta dei nostri applicativi in stile Snow Leopard, probabilmente non abbiamo mai utilizzato il nuovo sistema di gestione degli applicativi. Oggi voglio introdurvi un piccolo software che può aiutarvi ad utilizzare meglio il Launchpad e a controllarlo decidendo cosa vedere e cosa occultare, il Launchpad Control [link download].

Launchpad Control. Utility interessante per il Launchpad di Lion. 2

Il Launchpad Control è un piccolissimo software che s’installa direttamente come pannello nelle “Preferenze di Sistema“; il suo funzionamento è semplicissimo. Nella finestra principale troviamo l’elenco degli applicativi che abbiamo installato nel nostro sistema e che vengono rappresentati nel Launchpad in stile iOS; li vediamo sia in gruppi o in singole app.

Se vogliamo occultarle e quindi sistemare il nostro Launchpad personalizzandolo al massimo, basterà togliere la spunta. Ovviamente il processo è reversibile, basterà rimetterla e l’applicativo, o il gruppo di applicativi, tornerà sul Launchpad. Lo sviluppatore Andreas Ganske, ha rilasciato il software in licenza gratuita [link download] e propone un sistema di “donationware” che consiglio sempre quando i software sono frutto di idee originali e a volte indispensabili.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.