iPhone è realmente più sicuro di Android? La piattaforma di Google è assodato che è meno sicura di iOS a causa della vulnerabilità di Stagefright riscontrata nel sistema, ma stando ad un nuovo studio, Android sarebbe più sicuro di iOS.Nonostante i super controlli offerti da Apple durante la revisione di un app per iOS, pare sia più probabile scaricare un’app malevola da App Store che dal Google Play.

Questo stando ad un nuovo studio condotto da Checkmarx ed AppSec Labs, i quali hanno scaricato centinaia di app, tra queste anche app molto popolari, su entrambe le piattaforme, esaminandone i rischi che ne derivano dall’utilizzo.

Mentre il %36 delle app Android sono state contrassegnate come “potenzialmente a rischio di catastrofiche vulnerabilità per la stabilità del sistema e la protezione dei dati” figura anche un buon %40 per i dispositivi iOS, distruggendo così la convenzione di sistema “blindato”.

Nessuna parola in merito a quale piattaforma scegliere, pare però che nessuna delle due sia sicura. Checkmarx sostiene che nonostante la maggior parte delle minacce riscontrate erano di basso livello, il %38 di loro pone un rischio significativo per gli utenti e ha il potenziale per fare danni significativi.

Inoltre Amit Ashbel di Checkmarx spiega a GeekTime che molte delle falle di sicurezza sono il risultato di vulnerabilità nel codice degli sviluppatori.

Voi cosa ne pensate?

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.