Sphero, l’azienda responsabile del robot giocattolo con lo stesso nome, ha rilasciato nella giornata di oggi un nuovo articolo che farà impazzire i fan della serie di Star Wars: il droide BB-8 di Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza è ora disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale Sphero, anche in Italia.

Il nuovo BB-8 è presentato come un piccolo robot dall’adattabilità senza precedenti, in grado di “pattugliare la casa” o “esplorare in autonomia”, e anche fare dei suoni quando gli vengono impartiti comandi vocali.

Il droide può essere controllato tramite la companion App su iPhone, dalla quale è possibile impartire dei comandi vocali come “Va’ avanti” o stabilire dei percorsi da fargli seguire diligentemente.

Sphero-BB-8-image-003

La testa del droide è attaccata magneticamente, mentre un sistema di guida regolato da un giroscopio permette il movimento del droide attraverso i suoi percorsi definiti.
Di seguito un video di presentazione del robottino:

Come riportato da Fortune, tuttavia, sembra che il piccolo robot non sia stato soltanto un “giocattolo” o un “gadget” da associare alla produzione del film, ma che abbia avuto una parte ben precisa all’interno della realizzazione di Star Wars VII. Quando il CEO di Disney Bob Iger ha visto la tecnologia di Sphero, infatti, avrebbe deciso istantaneamente di mettere in contatto la compagnia con i produttori di Star Wars, per sfruttarla al meglio all’interno del film.

Sphero-BB-8-image-001

Tra le altre cose, la companion App presenta una sorta di funzione da “Realtà Aumentata”, che permette di inviare e vedere messaggi video sullo schermo del proprio iPhone come se fossero dei messaggi olografici simulati dal droide stesso (troverete più informazioni nel video soprastante).

Il droide è disponibile sul sito di Sphero e sugli Apple Online Store per circa $150. E personalmente, da grande fan di Star Wars, sarei fortemente tentato di acquistarlo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.