Con NetSpot analizzi, controlli, pianifichi, migliori e tieni sotto controllo le tue reti Wireless 1

Nel caso di reti wireless più complesse di un singolo hot spot può tornare utile uno strumento per analizzare e monitorare il segnale e i vari punti di accesso. Ma ovviamente questo strumento risulta utile anche per ottimizzare reti di piccola dimensione o casalinghe (magari con un singolo AirPort). Stiamo parlando di NetSpot per Mac, una applicazione di analisi che ha avuto fin da subito critiche davvero entusiastiche da parte delle maggiori testate informatiche mondiali. Il softare è gratuito e contiene tutte le funzioni più utili, poi ci sono altre due versioni che aggiungono tools per ogni tipo di utilizzo, si tratta della Pro ($99 dollari in promozione) e della Enterprise ($399 in promozione).

Con NetSpot analizzi, controlli, pianifichi, migliori e tieni sotto controllo le tue reti Wireless 2

Per prima cosa NetSpot analizza la vostra rete, in pochi click si carica una planimetria dell’area da verificare (o la si disegna o si usano quelle preconfezionate), ad esempio un ufficio, poi si avvia la verifica puntando la posizione in cui ci si trova, muovendosi fra le stanze. In questo modo l’applicazione colleziona tutte le informazioni necessarie e sarete pronti a scoprire eventuali punti di perdita di segnale, “rumori” di fondo che interferiscono, una mappatura dei canali e poi… scoverete i punti di accesso più eficaci.

Grazie ad una interfaccia molto semplice da usare e alla quantità di dati raccolti avrete sott’occhio la rete WiFi completa ed eventuali criticità su di una mappa. I questo modo capirete in modo visivo le zone morte e senza copertura e potrete valutare come e dove posizionare gli hot spot per ottimizzare al meglio la copertura globale. Magari spostando una sola antenna potrete coprire più aree ed evitare di acquistarne di nuove.

Con NetSpot analizzi, controlli, pianifichi, migliori e tieni sotto controllo le tue reti Wireless 3

Con NetSpot ci si può limitare anche ad ottimizzare la copertura di una singola basetta AirPort, infatti grazie alle sue analisi, si può scoprire il punto migliore per posizionare l’antenna di mamma Apple e avere le migliori performances. Oppure ottimizzare reti vastissime in più stanze e con più antenne.

Spesso nelle nostre reti wireless, che siano esse piccole e casalinghe, oppure vaste e aziendali, ci sono dei piccoli problemi a cui diamo poco peso, limitandoci ad utilizzarle anche se in alcuni punti non sono al massimo. Questo senza sapere nulla di come il segnale si propaga o si interrompe a causa di rumori di fondo oppure di ostacoli a noi sconosciuti. Poter contare su un tool per fare analisi velocissimi, senza dover essere esperti di reti, può migliorare la nostra esperienza di navigazione con poche modifiche o spostamenti. Il tutto reso ancora più facile dai consigli che ci vengono dati automaticamente dalla app.

Con NetSpot analizzi, controlli, pianifichi, migliori e tieni sotto controllo le tue reti Wireless 4

Una cosa che lascia senza parole è che NetSpot è disponibile anche in versione completamente gratuita, quindi vale la pena anche solo provare a fare una analisi a casa nostra. Si può scaricare dal sito www.netspotapp.com

 

Qui sotto il video ufficiale del software:

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.