8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

iTunes 620x163 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

iTunes non è perfetto, ma decisamente è uno fra i riproduttori musicali più utilizzati al mondo, in parte perché chiunque usi un iPod, un iPhone o un iPad prima o poi decide (per voglia o necessità) di sincronizzarlo col player della mela, in parte perché iTunes è per molti la fonte principale di musica in download digitale. Spesso ci chiediamo se non sia possibile migliorare un po’ il limitato set di funzioni di questa applicazione; oggi daremo uno sguardo ad alcuni aspetti che i più esperti forse conosceranno già, ma che per la maggior parte delle persone potrebbero essere una piacevole novità.

Attenzione: questa guida richiede AppleScript, pertanto non è compatibile con iTunes per Windows.

  • Usare AppleScript

AppleScript è un formato di scripting per il Mac molto diffuso e utile per creare piccoli programmi rapidamente. Per far funzionare gli script dovrete copiarli in HomeFolder/Library/iTunes/Scripts (dove “HomeFolder” è la vostra cartella Home su Macintosh HD), se la cartella “Scripts” non esiste, createla.

Potete raggiungere direttamente la cartella “iTunes” (o “Scripts” se esiste già) facendo click destro su “Finder” e incollando ‘~/Library/iTunes’ oppure ‘~/Library/iTunes/Scripts’.

Right Click Finder 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunesFinder Go To 620x386 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

1-Abilitare la scala di rating con mezze stelle

Per chi tiene una meticolosa classificazione delle proprie canzoni usando le stelline, la scala da 1 a 5 può risultare un po’ stretta, ma esiste la possibilità di raddoppiarne la precisione, ecco come; aprite il terminale e incollate questo comando “defaults write com.apple.iTunes allow-half-stars -bool true” (senza le virgolette), ora riaprite iTunes e la funzione sarà abilitata. Se voleste disattivarla in un secondo momento, basta scrivere “defaults write com.apple.iTunes allow-half-stars -bool false”.

Half Stars Rating 620x181 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

2-Usare “ListMIAs” per trovare le canzoni mancanti

Succede, SEMPRE. Alcune canzoni spariscono dalla libreria iTunes e compare un avviso dicendoci che il brano non può essere trovato. Purtroppo spesso se la libreria iTunes non è consolidata alcuni file vanno persi, o li spostiamo per errore insieme ad altre cose.

ListMIAs aiuta a costruire una lista delle canzoni mancanti con tanto di posizioni in cui si trovavano all’inizio e permette di creare un file di testo con tutti i riferimenti o perfino cancellarle definitivamente da iTunes.

List MIAs 620x187 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

3-Rate Me! Rate Me! aiuta a ricordarvi di dare un voto alle canzoni

Spesso ascoltiamo una canzone e ci dimentichiamo di cliccare le stelline, Rate Me! Rate Me! ci ricorda di dare un voto tutte le volte che ascoltiamo un brano ancora non valutato. Se dovesse risultare troppo invadente, lo script può essere disabilitato premendo “quit”.

Rate Me 620x139 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

4-Make Bookmarkable

Make Bookmarkable converte i file AAC in audiolibri, in modo da abilitare i segnalibri digitali, questa funzione può essere molto utile per libri o tracce estremamente lunghe (per esempio io ho la registrazione di un concerto di circa 3 ore e cercare ogni volta l’inizio di una canzone può essere problematico).

Per annullare il cambiamento basta usare Make UN-Bookmarkable

Make Bookmarkable 620x173 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

5-Ricerca YouTube

Questo Script permette di cercare direttamente su YouTube i video musicali del brano che stiamo ascoltando, anche se onestamente non ne vedo l’utilità…

Search YouTube 620x242 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

6-Cerca artwork su Google

A volte la ricerca automatica delle copertine di iTunes perde qualche colpo, ma se volete provare a usare Google è sempre un’opzione e questo script lo rende automatico!

Search Album Google 620x492 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

7-Cerca su Wikipedia

Spesso capita di volere qualche informazione in più sull’album o sulla canzone che stiamo ascoltando, questo script permette di cercare direttamente su Wikipedia.

Search Wikipedia 620x324 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

8-Quick Convert

Quest’ultimo script è certamente il mio preferito: iTunes può già convertire vari file in MP3 o AAC, con Quick Convert ci sono ancora più opzioni e si può perfino scegliere di cancellare l’originale per evitare di avere più copie dello stesso brano.

Quick Convert 8 utili trucchi e funzioni nascoste in iTunes

Ho testato gli script in OSX Mavericks e sembrano funzionare bene.

Voi ne conoscete altri? Condivideteli con noi nei commenti!







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Barbieri

Francesco Barbieri, fiorentino, si appassiona fin da bambino ai computer, che si diverte a smontare e osservare (e all’inizio distruggere); col tempo impara a conoscerli, ripararli e modificarli, approdando inevitabilmente al Mac. È appassionato di elettronica di consumo, videogiochi e social networking, mantiene un canale YouTube dove discute dei suoi progetti (e inevitabili disastri).
x

Check Also

iMyFone D-Port recupera tutti i nostri dati su iOS, iTunes o iCloud

Abbiamo testato per alcuni giorni iMyFone D-Port, il software che permette di recuperare ogni tipo di dato da un dispositivo iOS. Ciò che rende particolare questo programma, è la possibilità di poter svolgere la medesima funzione anche sfruttando i backup di iTunes o quelli salvati in iCloud. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati