macOS High Sierra si focalizzerà principalmente su migliorie del software stesso senza sconvolgere però l’esperienza utente. Questo non significa che non sono state introdotte nuove funzionalità e cambiamenti in macOS 10.13 che farà il suo debutto questo autunno. Andiamone a vedere qualcuna un po’ più nel dettaglio.

AFPS File System, grafica migliorata e supporto alla VR:

Alcune delle caratteristiche principali di macOS High Sierra non sono proprio visibili all’utente.

Tra queste si fa strada il nuovo file system, l’APFS (acronimo di: Apple File System) il quale è dotato di crittografia e migliora drasticamente la velocità di attività quali: copia di file, calcolo delle dimensioni e molto altro.

Per quanto riguarda la parte grafica è stato introdotto un miglior algoritmo di compressione video, supporto per GPU esterne e ovviamente il supporto per la Realtà Virtuale. Grazie a Metal 2 e al supporto VR i gamers potranno finalmente apprezzare i propri Mac.

5 novità in arrivo con macOS High Sierra 1

Miglioramenti in Safari:

Safari è stato aggiornato con nuove impostazioni che permettono la modifica di dati riguardanti la posizione, camera, microfono, tracciatura, zoom della pagina e dimensione del testo, auto-play per i video e molto altro.

È inoltre disponibile la funzionalità Lettura che vi permetterà di navigare costantemente nelle pagine in modalità Lettura diminuendo così l’utilizzo di banda.

Safari finalmente è diventato un po’ più “smart” silenziando automaticamente i video presenti nella pagina quando la si scorre.

Miglioramenti in Siri:

Così per com’è stato con iOS 11, Siri ha ricevuto gli stessi miglioramenti in macOS. Migliorata quindi la qualità della voce, più fluida e intonata adesso.

5 novità in arrivo con macOS High Sierra 2

- ad -

Inoltre è stata introdotta la funzionalità “Type To Siri” ovvero l’utente piuttosto che porre vocalmente a Siri le proprie domande potrà semplicemente digitarle nel riquadro dedicato.

iCloud File Sharing:

È adesso possibile condividere qualsiasi file disponibile in iCloud Drive con qualsiasi altro utente tramite un link e potranno essere apportate modifiche e cambiamenti a documenti o file condivisi.

5 novità in arrivo con macOS High Sierra 3

Miglioramenti in Mail e Split Screen:

Disponibile la funzionalità Split-Screen in una veste rinnovata che permette di comporre una nuova mail o rispondere direttamente dal pannello laterale destra. Feature piuttosto interessante per chi utilizza l’app Mail a pieno schermo.

È stato inoltre migliorato lo spazio di archiviazione delle email conservate nell’app stessa, adesso occuperanno meno spazio.

macOS High Sierra è disponibile in beta tramite la pagina dedicata agli sviluppatori o in beta publica a questo link: https://beta.apple.com/sp/betaprogram/.

Immagini tratte da OSXDaily

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.