Pare proprio che le spedizioni globali dei PC siano in diminuzione e gli analisti di Gartner hanno notato che le spedizioni sono quasi paragonabili ai dati del 2007. Nonostante i produttori di PC stiano notando un crollo nelle vendite, i Mac e MacBook di Apple sono in linea con i dati registrati nello stesso trimestre dello scorso anno. Altre compagnie invece, come Lenovo e Asus hanno notato una diminuzione non indifferente.

“Higher PC prices due to the impact of component shortages for DRAM, solid state drives (SSDs) and LCD panels had a pronounced negative impact on PC demand in the second quarter of 2017,”

Ha affermato Mikako Kitagawa, analista presso la Gartner Company.

“The approach to higher component costs varied by vendor. Some decided to absorb the component price hike without raising the final price of their devices, while other vendors transferred the costs to the end-user price.”

Le vendite dei Mac continuano a essere forti e Apple ha registrato un totale di 4.24 milioni di Mac venduti nel solo secondo trimestre del 2017. L’anno scorso l’azienda di Cupertino ha registrato ben 4.26 milioni, quasi in linea ai dati di quest’anno.

HP e Dell sono le uniche compagnie che hanno visto aumentare le proprie spedizioni anno dopo anno. Le spedizioni di Dell sono infatti aumentate dell’1.4% rispetto al totale di 9.5 milioni di unità. HP invece si mantiene in posizione con più del 20% del mercato e 12.69 milioni di PC venduti.

Diminuiscono le vendite dei PC ma i Mac rimangono in testa 1

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.