Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro

Un paio di settimane fa sono stato obbligato a contattare il supporto Apple per fissare un appuntamento presso il primo Reseller vicino casa mia per far controllare la barra spaziatrice del mio MacBook Pro 2017 e morale della favola essi sono stati obbligati a sostituire tutto il top-case (ovvero tutta la tastiera, chassis di sotto e batteria inclusa) per la sola sostituzione di un tasto ma pare che io non sia l’unico. I nuovi laptop Apple, per intenderci quelli rilasciati negli ultimi due anni, dispongono di un nuovo design della tastiera e di un nuovo meccanismo che la rendono più sottile e offrono al contempo tasti più larghi. Per l’appunto il meccanismo a farfalla.

A volta la barra spaziatrice risulta bloccarsi e non prende più nessun input. Proprio come accaduto a me.

È possibile che sia stata colpa mia o forse no ma stando al trambusto di voci dal web non sarebbe il mio un caso isolato.

The Outline ha affermato che il problema della tastiera potrebbe essere legato a:

“A piece of dust is capable of rendering a butterfly switch nonfunctional. The key won’t click, and it won’t register whatever command it’s supposed to be typing. It’s effectively dead until someone can either shake loose the debris trapped under it or blow at the upside-down keyboard Nintendo-cartridge style.”

 

Come anticipato, il problema non è circoscritto a pochi device ed è persino stata creata una canzone in merito:

Solitamente i più smanettoni sarebbero in grado di rimuovere i tasti, pulirli e risolvere il problema, ma nel caso di tastiere con meccanismo a farfalla questo non è possibile, almeno non per la barra spaziatrice.
Per questa ragione Apple ha dedicato una pagina intitolata “Come pulire la tastiera del MacBook o del MacBook Pro”.

Per l’appunto Apple consiglia di:

  • Tenere il notebook Mac con un’angolazione di 75°, in modo che non sia del tutto verticale.www.italiamac.it le soluzioni assurde di apple per pulire la tastiera dei nuovi macbook pro macbook cleaning keyboard front 75angle Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro
  • Spruzzare l’aria compressa sulla tastiera o solamente sui tasti interessati, spostandoti da sinistra verso destra.
    www.italiamac.it le soluzioni assurde di apple per pulire la tastiera dei nuovi macbook pro macbook cleaning keyboard front clean right Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro
  • Ruotare il notebook Mac verso il lato destro e spruzzare di nuovo sulla tastiera, da sinistra verso destra.
    www.italiamac.it le soluzioni assurde di apple per pulire la tastiera dei nuovi macbook pro macbook cleaning keyboard left side Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro
  • Ripetere l’operazione, questa volta ruotando il notebook Mac verso il lato sinistro.
    www.italiamac.it le soluzioni assurde di apple per pulire la tastiera dei nuovi macbook pro macbook cleaning keyboard right side Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro

Ovviamente prima di portare il mio Mac in assistenza ho provato questa soluzione e non ha funzionato, hanno provato anche in assistenza e per tutta risposta mi hanno sostituito tutto il top case.

Stando a “The Outline” Apple potrebbe decidere se risolvere il problema a carico del cliente sostituendo il top case o sostituire tutto in garanzia. Sarò stato fortunato io? Chi lo sa…

Apple progetta bellissimi dispositivi da guardare e più il design è compatto più risulta essere difficile da riparare. Ho riparato diversi MacBook e iMac (old style) in vita mia e la maggior parte dei componenti erano più o meno sostituibili senza troppi sforzi.
Insomma il mio MacBook Pro fine 2013 non ha mai avuto alcun problema mentre dopo 4 mesi il mio nuovo MacBook Pro 2017 ha già avuto sostituito il topcase e batteria perchè incollata.

Spero che Apple quando progetterà una nuova versione di laptop dedicherà del tempo nello sviluppo di un nuovo modello di tastiera.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Marco

    Un vero affare, cambiare topcase e batteria per un solo tasto. Tim Cook riesce a gestire magazzini enormi, fa sputare l’ultimo cent ai produttori ma non riesce a produrre una tastiera che non si incolli? Siamo seri ragazzi, suvvia. Anche solo a livello di costi dovrebbero far gli straordinari per risolvere il problema, cambiare mezzo laptop per un tasto è semplicemente ridicolo.

  • Janko

    mah… a me mi pare si vada indietro invece che avanti. o perlomeno questo avanti non mi garba un granché.

x

Check Also

Apple ha venduto più MacBook del previsto

Pare proprio che Apple abbia venduto più MacBook del previsto e le vendite sono aumentate dell 11.3% con un totale di 4.43 milioni di unità vendute. Apple risulta adesso in quarta posizione sulla lista di Trendforce sorpassando ASUS e Acer ma mantenendosi sempre sotto HP, Lenovo e Dell. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...