Un paio di settimane fa sono stato obbligato a contattare il supporto Apple per fissare un appuntamento presso il primo Reseller vicino casa mia per far controllare la barra spaziatrice del mio MacBook Pro 2017 e morale della favola essi sono stati obbligati a sostituire tutto il top-case (ovvero tutta la tastiera, chassis di sotto e batteria inclusa) per la sola sostituzione di un tasto ma pare che io non sia l’unico. I nuovi laptop Apple, per intenderci quelli rilasciati negli ultimi due anni, dispongono di un nuovo design della tastiera e di un nuovo meccanismo che la rendono più sottile e offrono al contempo tasti più larghi. Per l’appunto il meccanismo a farfalla.

A volta la barra spaziatrice risulta bloccarsi e non prende più nessun input. Proprio come accaduto a me.

È possibile che sia stata colpa mia o forse no ma stando al trambusto di voci dal web non sarebbe il mio un caso isolato.

The Outline ha affermato che il problema della tastiera potrebbe essere legato a:

“A piece of dust is capable of rendering a butterfly switch nonfunctional. The key won’t click, and it won’t register whatever command it’s supposed to be typing. It’s effectively dead until someone can either shake loose the debris trapped under it or blow at the upside-down keyboard Nintendo-cartridge style.”

 

Come anticipato, il problema non è circoscritto a pochi device ed è persino stata creata una canzone in merito:

Solitamente i più smanettoni sarebbero in grado di rimuovere i tasti, pulirli e risolvere il problema, ma nel caso di tastiere con meccanismo a farfalla questo non è possibile, almeno non per la barra spaziatrice.
Per questa ragione Apple ha dedicato una pagina intitolata “Come pulire la tastiera del MacBook o del MacBook Pro”.

Per l’appunto Apple consiglia di:

  • Tenere il notebook Mac con un’angolazione di 75°, in modo che non sia del tutto verticale.Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro 1
  • Spruzzare l’aria compressa sulla tastiera o solamente sui tasti interessati, spostandoti da sinistra verso destra.
    Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro 2
  • Ruotare il notebook Mac verso il lato destro e spruzzare di nuovo sulla tastiera, da sinistra verso destra.
    Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro 3
  • Ripetere l’operazione, questa volta ruotando il notebook Mac verso il lato sinistro.
    Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro 4

Ovviamente prima di portare il mio Mac in assistenza ho provato questa soluzione e non ha funzionato, hanno provato anche in assistenza e per tutta risposta mi hanno sostituito tutto il top case.

Stando a “The Outline” Apple potrebbe decidere se risolvere il problema a carico del cliente sostituendo il top case o sostituire tutto in garanzia. Sarò stato fortunato io? Chi lo sa…

Apple progetta bellissimi dispositivi da guardare e più il design è compatto più risulta essere difficile da riparare. Ho riparato diversi MacBook e iMac (old style) in vita mia e la maggior parte dei componenti erano più o meno sostituibili senza troppi sforzi.
Insomma il mio MacBook Pro fine 2013 non ha mai avuto alcun problema mentre dopo 4 mesi il mio nuovo MacBook Pro 2017 ha già avuto sostituito il topcase e batteria perchè incollata.

Spero che Apple quando progetterà una nuova versione di laptop dedicherà del tempo nello sviluppo di un nuovo modello di tastiera.

- Info -

Scarica l'App di Italiamac:
Promo

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

2 Commenti

  1. Un vero affare, cambiare topcase e batteria per un solo tasto. Tim Cook riesce a gestire magazzini enormi, fa sputare l’ultimo cent ai produttori ma non riesce a produrre una tastiera che non si incolli? Siamo seri ragazzi, suvvia. Anche solo a livello di costi dovrebbero far gli straordinari per risolvere il problema, cambiare mezzo laptop per un tasto è semplicemente ridicolo.

  2. mah… a me mi pare si vada indietro invece che avanti. o perlomeno questo avanti non mi garba un granché.

Comments are closed.