Mario Baluci ci racconta la genesi della sua App per iPhone. La storia è stata scritta interamente dal programmatore.
Make Coffee è innanzitutto un’idea nata circa un’anno fa. Utilizzo personalmente tantissimo il mio iPhone e mi sono reso conto che senza sarei stato spesso in situazioni parecchio complicate da risolvere!
Ci sono tantissime applicazioni per iPhone, praticissime in mille occasioni, ed Apple stessa usa a ragion veduta come slogan “c’è un’applicazione praticamente per tutto”. Le persone restano facilmente affascinate dalle possibilità offerte da questo telefono e strabiliate (e diciamolo, magari per prenderti un po’ in giro…), dopo aver osservato le innumerevoli funzioni dell’iPhone arrivano a chiederti: ma che fa pure il caffè?!
Beh… mi sono detto: perchè non creare allora un’app talmente strabiliante da permettere all’iPhone di fare PERSINO il caffè??!!

Scrutando preventivamente l’app store, ero sicuro che qualcuno ci avesse già pensato ma… con mia enorme sorpresa scoprii che non c’era all’epoca nulla di simile… e mi sono detto… beh, allora facciomolo, o sarà un flop totale oppure una trovata geniale!
Ecco come nasce l’idea di Make Coffee, un’applicazione simpatica, tanto semplice quanto assurda!

Ritengo che fondamentalmente Make Coffee sia l’applicazione che ogni “fan” dell’iPhone dovrebbe avere, per poter dire che “si, fa pure il caffè!”. Non c’è Nokia, Android o Blackberry che tenga, solo l’iPhone riesce a fare cose talmente incredibili da restare increduli (e vorrei ben vedere!).

Lo sviluppo di Make Coffee ha avuto, malgrado la sua fondamentale semplicità, un iter abbastanza travagliato, in quanto io ne sono l’inventore, il curatore del design e di tutta la parte video/grafica (nonchè della promozione) ma di programmazione non ne capisco nulla o quasi! Ho quindi iniziato a lavorare con un caro amico informatico, anche se purtroppo degli eventi personali (che preferisco per delicatezza non citare) hanno drasticamente rallentato lo sviluppo (la gestazione di Make Coffee è infatti durata quasi un anno!). Ormai arreso a non vedere mai la nascita di questa applicazione (che desideravo quantomeno per me stesso!!) ho avuto la fortunatissima occasione di incontrare per puro caso colei che è diventata la programmatrice di Make Coffee, ovvero Serena Treré, con cui è nata una simpatica collaborazione ed un’altrettanto simpatica amicizia!

Dopo aver passato diverse nottate nel dopo lavoro dietro xcode, photoshop, nonché programmi di 3D e post produzione video, Make Coffee è finalmente arrivata in App Store un mesetto fa (lo scorso 24 aprile) e fino ad ora possiamo dire di essere più che soddisfatti dei risultati!

Bisogna ovviamente stare sempre dietro alla promozione ed inventarsi sempre un modo simpatico per ravvivare l’attenzione verso la nostra caffettiera virtuale (come l’ultimo video che fa l’occhiolino all’iPhone 4G), ma la gente sembra comunque apprezzare parecchio il nostro lavoro! Certo, riceviamo sia complimenti che lamentele, ma sappiamo che fa parte del gioco quando si ha un’idea di questo genere, ed in ogni caso la prendiamo sempre con grande filosofia.

Per concludere e riassumere desidero citarvi quella che è la definizione (data da un blog francese) per Make Coffee che adoro sopra ogni altra e che sintetizza la vera essenza del nostro “ingegno”:

Make Coffee: l’inutiliy ASSOLUTAMENTE NDISPENSABILE per iPhone!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.