Waze si aggiorna: nascono i "Driving Groups" 1
Waze, la popolare applicazione social GPS per smartphone, ha annunciato il lancio dei ‘driving groups’, una nuova funzionalità che permette agli utenti di scoprire e connettersi con altri guidatori che condividono interessi comuni durante il percorso.
I guidatori sono normalmente soli mentre viaggiano nella loro auto, ma effettivamente appartengono ad un grande gruppo. I driving groups sono utili soprattutto per i pendolari che tutti i giorni viaggiano dalla periferia alla città e desiderano condividere specifiche informazioni sulla strada che stanno percorrendo.
I gruppi possono inoltre essere utilizzati da:
professionisti che appartengono alla medesima azienda, taxisti, corrieri, ecc.
gruppi di amici che viaggiano in auto diverse ma che condividono la stessa destinazione
persone alla ricerca di stazioni di rifornimento economico
moto club
coloro che cercano il carpool
altri gruppi che gli utenti waze desiderano inventarsi
I gruppi di guidatori permettono agli utenti di ricevere report stradali specifici dal gruppo al quale appartengono. Inoltre permettono ai membri del gruppo di tenere traccia l’uno dell’altro attraverso un’icona condivisa che appare accanto all’avatar del membro sulla mappa. E per coloro che desiderano connettersi al di là della piattaforma waze, è possibile farlo attraverso un clic sul profilo Twitter o Facebook.
Gli utenti possono creare o unirsi a tutti i gruppi che desiderano, e per continuare la conversazione anche dopo, i proprietari dei gruppi sono incoraggiati a creare un account Twitter o una pagina per i fan di Facebook. In questa prima versione, disponibile su iPhone e Android, i gruppi sono pubblici ed ognuno può unirsi ad essi, ma in futuro sarà possibile creare anche gruppi privati.
Waze è un’applicazione gratuita per la navigazione che permette ai guidatori di costruire e utilizzare mappe in diretta, fornire aggiornamenti sul traffico in tempo reale e navigazione turn-by-turn per migliorare i loro spostamenti quotidiani. Waze ha inoltre un elemento sociale che offre agli utenti la possibilità di aggiornare la community sui dati del traffico, blocchi di polizia, lavori in corso, autovelox e altro ancora, e poiché è completamente generato dagli utenti, più persone usano waze, più efficiente (e divertente) diventerà!
Waze è disponibile nell’Apple AppStore e può essere scaricato dal sito waze per i dispositivi Symbian, BlackBerry e Windows Mobile.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.