L’80% del traffico video mobile passa su dispositivi Apple

wallpaper 568724 L80% del traffico video mobile passa su dispositivi Apple

Il settore del mobile video vede Apple in posizione dominante: stando alla fonte FreeWheel, infatti, la maggior parte delle visualizzazioni di video su dispositivi mobile avviene su iPhone, iPad e iPod touch. Su iPhone passa il 30% dei video, iPad conquista una fetta del 20%, mentre un altro 30% appartiene ad iPod touch. Solo il 20% dei video viene invece visualizzato su dispositivi che montano Android.

Questi risultati sono dovuti probabilmente a due fattori: anzitutto il “gioco d’anticipo” di Apple con gli iDevice, che hanno anticipato i tempi della concorrenza anche nella fascia dedicata al video; in secondo luogo, quest’ampia e prematura visione delle cose si è estesa a chi produce i contenuti, che ha deciso di ottimizzare e produrre per dispositivi iOS prima di muovere verso altre piattaforme.

Uno dei dati più sorprendenti riguarda poi iPad: sebbene al mondo siano stati venduti circa 20 milioni di tablet Apple, il dispositivo si è accaparrato un buon 20% del “mercato video”: anche qui molto dipende dall’affermazione di Apple sul mercato prima dei suoi concorrenti, con un buon ritorno di produttori come HBO ed ABC che hanno messo subito in cantiere le app per iPad.

La maggior parte dei video visualizzati in mobile riguardano news e eventi live, con picchi durante eventi di particolare rilievo e interesse sociale, come il terremoto in Giappone e il conseguente tsunami.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Apple sperimenta una nuova tecnologia per ricaricare i device tramite wireless

  La scorsa settimana, il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo nel quale sosteneva che Apple stesse sperimentando “un nuovo modo di ricarica” ​​per l’iPhone. Il pensiero è andato immediatamente a una sorta di meccanismo di ricarica wireless. Naturalmente, la ricarica senza fili non è una nuova tecnologia anche se le implementazioni attuali di esso sono state un po limitate. L’originale Palm Pre ha lanciato un caricatore ad induzione che consente agli utenti di caricare i propri dispositivi posati su un tappeto speciale. Gli ...