iPad Pro più potente di iPad Air 2 e MacBook Retina 12″

iPad Pro è finalmente disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale Apple, e la Casa di Cupertino ha già iniziato a inviare le mail promozionali per pubblicizzare il suo nuovo dispositivo. Qualche sito web, incuriosito dal nuovo modello di iPad, ha deciso di eseguire una serie di test per verificarne la potenza e l’effettiva performance di CPU e GPU.

Ars Technica è in cima alla lista, come riportato da MacRumors: stando al report, il sito avrebbe utilizzato Geekbench – software di benchmark cross-platform – per testare le capacità di iPad Pro confrontando il dispositivo con modelli più vecchi di iPad, e persino con modelli più vecchi di MacBook. Il risultato, come vedremo, è stato sorprendente.

ipad pro gfxbench opengl iPad Pro più potente di iPad Air 2 e MacBook Retina 12

Ars Technica ha fornito anche i risultati della GPU

Stando ai risultati del benchmark, il chip A9X (dual-core, 2.25GHz) ha totalizzato un punteggio di 3,233 a core singolo e 5,498 con una performance multi-core, superando iPad Air 2 e altri iPhone/iPad recenti con un distacco piuttosto ampio. Anche la performance della GPU è impressionante, in grado di superare persino i MacBook Pro Retina da 15″ del 2015.

 

Ars Technica, tuttavia, non si è fermata lì, e ha confrontato la performance anche con un MacBook Retina 12″, equipaggiato con Intel Core M Dual-Core che è uscito miseramente sconfitto dalla “sfida”. Per quanto sia potente, iPad Pro non può però competere con altri dispositivi come il MacBook Air del 2015 o il Surface Pro 4, equipaggiati con gli ultimi ritrovati in materia di processori Intel / Skylake.

 

Per quanto riguarda la valutazione complessiva, Ars Technica ha dichiarato quanto segue:

 

Siamo di fronte a un tipo di performance CPU da MacBook Air e un tipo di GPU da MacBook Pro, dunque iPad Pro dovrebbe essere in grado di gestire più tipi di multitasking man mano che Apple sceglie di implementarli. Anche App 3D Professionali come AutoCAD e l’App di Anatomia si comportano bene con la GPU.

Insomma, iPad Pro sembra una perla particolarmente potente, in grado di superare anche alcune delle macchine più avanzate di Apple.

E voi, cosa ne pensate? Credete che iPad Pro sia troppo caro per le vostre tasche e per quello che ha da offrire? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

Grammarly Keyboard: disponibile il download su iOS

Durante l’inizio di questa settimana, Grammarly ha annunciato il lancio della propria tastiera Gramarly Keyboard all’interno di App Store. L’app è stata aggiunta allo Store di Apple proprio in questi minuti ed è già disponibile al download su tutti i dispositivi iOS. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...