Tim Cook in una recente intervista ha affermato di essere molto entusiasta della realtà aumentata e ha fatto un esempio di come l’AR potrà cambiare le nostre vite riferendosi ad Ikea. La compagnia starebbe sviluppando un app in AR che offrirebbe la possibilità di vedere in 3 dimensioni e in tempo reale come gli arredi starebbero nella nostra stanza prima di acquistarli.

We’ve talked to Ikea, and they have 3D images of their furniture line. You’re talking about changing the whole experience of how you shop for, in this case, furniture and other objects that you can place around the home.

La compagnia ha riferito qualche dettaglio in più a un sito Svedese:

This will be the first augmented reality app that allows you to make reliable buying decision […] When we launch new products, they will come first in the AR app.

L’obiettivo consisterebbe nell’utilizzare la realtà aumentata per inquadrare un particolare punto della stanza e posizionare tramite l’app dedicata alcuni render di prodotti Ikea, che potrebbero essere delle sedie piuttosto che un divano o un tavolo e vederne così il risultato finale prima di effettuarne l’acquisto.

Il “digital transformation manager” Michael Valdsgaard dell’azienda Svedese ha affermato che la tecnologia AR di Apple è così precisa che il posizionamento dei prodotti sarà “millimetricamente preciso”, con dimensioni completamente accurate. Al lancio dell’app si potrà godere di un database che si aggirerà intorno ai 5-600 prodotti.

 

 

Valdsgaard ha inoltre affermato che Ikea cercherà in tutti i modi di avere l’app pronta al rilascio di iOS 11 ma che non sarà sicuro.

We have a tight deadline.

Durante la WWDC di quest’anno abbiamo avuto un piccolo assaggio dell’ARKit Framework di Apple e non vediamo l’ora di vedere cosa gli sviluppatori stanno progettando per noi.

Immagini tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.