Huawei non ha perso l’occasione di prendere in giro il Face ID di Apple mostrato durante la demo al keynote dello scorso Martedì affermando che il Mate 10 sarà “il vero cellulare con IA”. La compagnia Cinese ha postato un video sulla propria pagina Facebook raffigurante un Clown sorridete che cerca di sbloccare iPhone X con la propria faccia senza effettivamente riuscirci.

L’uscente Mate 10 disporrà del chipset Kirin 970 con ovviamente affiancato il suo NPU (Neural Processing Unit). La presentazione è fissata per il 16 Ottobre.

Come ampiamente trattato in un precedente articolo il Face ID non ha nulla che non va e il motivo per cui Craig Federighi non è riuscito a sbloccarlo è da addurre agli impiegati che hanno riposto iPhone sul tavolo di presentazione. Siamo veramente curiosi di sapere quanto il Face ID di Huawei sia accurato.

Apple non è ovviamente la prima azienda al mondo ad aver implementato il riconoscimento facciale su un cellulare ma penso che non esistono altri dispositivi che abbiano implementato un sistema simile basato su un riconoscimento facciale così accurato con sensori infrarossi dedicati come Apple ha fatto.

A differenza del Face ID, Galaxy S8 e Note 8 offrono un sistema di scansionamento 2D attraverso la fotocamera frontale che ovviamente non è affatto sicuro. Infatti sarebbe possibile inquadrare una foto per eludere il sistema di riconoscimento facciale.

 

Insomma, come ogni anno appena iPhone X uscirà ci saranno centinaia se non migliaia di persone che tenteranno per dover di scienza a bypassare o eludere il Face ID, così come accaduto negli anni con il Touch ID.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Pietro Messineo
Leaureato in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.