Johny Srouji

Johny Srouji è stata una figura chiave nello sviluppo dei prodotti Apple negli ultimi anni. È il vicepresidente senior hardware ed è responsabile dell’enorme sviluppo che Apple ha avuto nei processori, con il chip A (nei dispositivi iOS). Questa esperienza lo ha inserito tra i candidati di Intel come nuovo CEO.

Intel sta cercato un nuovo CEO da diversi mesi. Come indicato da Axios, Johny Srouji è uno dei nuovi nomi aggiunti all’elenco dei candidati. Nel 2008 Johny Srouji è stato incaricato da Apple per guidare lo sviluppo del chip A4. Processore particolarmente importante per iPhone perchè primo progettato interamente da Apple. Avere i propri processori è uno dei maggiori vantaggi dei dispositivi Apple, in quanto consente di ottimizzarli per il resto dell’hardware e del software. Il miglioramento delle prestazioni di iPhone e iPad dopo un anno di utilizzo ne sono la prova. John Srouji è stato infatti premiato per il suo lavoro.

Johny Srouji, vicepresidente senior hardware di Apple, candidato per essere il prossimo CEO di Intel 1

Tuttavia, prima di arrivare a Cupertino, Johny Srouji aveva già dimostrato il suo valore in questo campo della tecnologia. Tra il 1990 e il 2005 ha lavorato come senior officer presso IBM e … Intel. Infatti, Johny Srouji ha già lavorato allo sviluppo di chip in Intel, ed è probabilmente uno dei motivi per cui è ora uno dei candidati per la figura di CEO. Attualmente, la sua posizione di vice presidente senior dell’hardware gli consente di avere il controllo assoluto sullo sviluppo di nuovi prodotti.

Essere il CEO di una società grande come Intel è certamente più allettante. Ma ci sono anche motivi per restare. Attualmente Apple sui Mac usa chip Intel anche se ci sono più che sufficienti ragioni per pensare che questo cambierà nel breve periodo. Johny Srouji potrebbe già essere coinvolto nello sviluppo dei primi processori Apple per computer. A questo dobbiamo aggiungere anche altri chip proprietari che Apple sta sviluppando, come quelli della serie S, della serie W o della serie T. Nelle prossime settimane avremo sicuramente maggiori informazioni.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.