Secondo una fonte affidabile, Apple ha deciso di limitare il supporto per gli accessori USB-C dell’iPhone 15 solo ai prodotti certificati dal proprio programma Made for iPhone (MFi), che potrebbe limitare la funzionalità degli accessori non approvati da Apple. Attualmente, le porte Lightning e i connettori certificati MFi contengono un piccolo circuito integrato che conferma l’autenticità dei componenti coinvolti nella connessione.

I cavi di ricarica di terze parti non certificati MFi, ad esempio, non hanno questo chip, spesso causando problemi di compatibilità con i dispositivi Apple collegati. Si prevede che Apple passerà alla porta USB-C per i modelli iPhone 15, tuttavia, la fonte suggerisce che Apple potrebbe limitare funzioni come la ricarica veloce e il trasferimento dati ad alta velocità solo a cavi certificati MFi. L’autenticatore serve ad incentivare i clienti a comprare accessori originali Apple, mentre Apple riceve una commissione sugli accessori certificati MFi e il programma MFi rende più facile individuare accessori contraffatti e potenzialmente pericolosi.

La fonte suggerisce anche che i cavi senza certificazione MFi saranno limitati a livello software in termini di velocità di trasferimento dati e di ricarica. La previsione di un noto analista di Apple, secondo cui la porta USB-C dell’iPhone 15 sarà limitata alla velocità Lightning/USB 2.0, è corroborata dalla fonte, che inoltre aggiunge ulteriori dettagli sulla situazione.

✅ Altri dettagli nell’articolo di macrumors.com

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.