Perchè Apple ha scelto “El Capitan” come nome del nuovo OS X

Come giustamente anche il nostro amico Guido Cosulich De Pecine ci ha fatto notare su Facebook, Apple non ha sceto a caso il nome “El Capitan” per il nuovo OS X. Si tratterebbe quindi di dare continuità al progetto OS X.

El Capitan è infatti una delle pareti rocciose fra le più famose della Yosemite Valley. Una montagna alta 2.307 metr., situata nello Stato della California, nel Parco nazionale di Yosemite.

Come ci spiega Wikipedia, Si tratta di un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo.

Il massiccio ricevette questo nome dal Battaglione Mariposa quando esplorò la zona nell’anno 1851. El Capitan fu considerata una traduzione approssimativa in lingua spagnola del nome locale che usavano dare i pellerossa della parete perpendicolare, trascritto come To-to-kon oo-lah o To-tock-ah-noo-lah. Non è chiaro se il nome attuale si riferisca ad un capo tribù specifico o in termini generali. In tempi recenti il nome viene spesso contratto in El cap in particolare dagli scalatori.

os x el capitan 620x349 Perchè Apple ha scelto El Capitan come nome del nuovo OS X







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
  • maxxi17

    Sara’……. ma che brutto !

    • maurizio

      Davvero

x

Check Also

Rivestimento anti-riflesso danneggiato? Apple lo ripara gratuitamente su MacBook Pro 2013-15

Apple ha esteso la garanzia sul rivestimento anti-riflesso dei modelli di MacBook Pro con display Retina acquistati tra il 2013 e il 2015. Pare che l’azienda di Cupertino abbia informato i centri riparazione che i MacBook Pro acquistati da quattro anni fa a questa parte potrebbero essere difettosi e che a tal proposito offriranno il ripristino del rivestimento anti-riflesso gratuitamente.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...