Pare proprio che non sia solo il design dei dispositivi Apple a venir “copiato” dalle compagnie Cinesi di tecnologia. Stando ad un nuovo ed interessante report, un cospicuo numero di compagnie Cinesi sta copiando la “strategia di bilancio” di Apple.

Bloomberg scrive in una nota:

Con molte quotate in borsa negli Stati Uniti o Hong Kong, hanno trovato prestiti all’estero, un ottimo modo per raccogliere fondi e aumentare i rendimenti. Un’altro vantaggio è la possibilità di spostare capitali in giro per il mondo senza chiedere il permesso a Beijing.

Una compagnia tra queste è Baidu, il motore di ricerca più importante Cinese, il quale è riuscito a raddoppiare gli interessi di un prestito da $2 miliardi.

Apple ha da sempre utilizzato una strategia finanziaria molto interessante, effettuava enormi debiti per ripagare gli investitori piuttosto che investire i propri miliardi per l’espansione del programma buyback. Come esempio di quanto questo può significare in termini reali, nel 2013 Apple è riuscita a risparmiare $ 9,2 miliardi di fatturato fiscale grazie a tassi a basso interesse.

Tutto ciò sta a dimostrare che le menti di Apple non sono solo quelle che vediamo salire sui palchi durante gli eventi ma ce ne sono molte altre che non vediamo effettivamente ma che svolgono un lavoro veramente eccellente.

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.