In occasione della Milano Digital Week, il 16 marzo 2019 Italiamac è partner ufficiale della conferenza “La città, il baratto e l’economia circolare: riduzione dei rifiuti e socialità a costo ed impatto zero”. Spazio Cairoli, via San Giovanni sul muro 5 Milano dalle 16.00 alle 19.00. Ses iete in zona vi invitiamo a partecipare, le info e il modulo di registrazione li trovate in questa pagina.

 

Ad aprire l’incontro, Fernando Pagliaro di Proposte, impresa di comunicazione Integrata, presenta Cuki Save the Food e Cuki Save Bag.

Cuki Save the Food è il progetto di Corporate Social Responsibility di Cuki. Nato nel 2011, sostiene Siticibo, il programma di Fondazione Banco Alimentare che aiuta a recuperare le eccedenze delle mense e nei luoghi della ristorazione collettiva per  donarle ogni giorno ad oltre 8.000 enti caritativi. Cuki, oltre a contribuire a coprire parte dei costi legati all’attività quotidiana di Siticibo, fornisce centinaia di migliaia di vaschette in alluminio e migliaia di thermobox, grazie ai quali si possono consegnare nella massima sicurezza cibi ancora ottimi e le  eccedenze da banchi frigo, gastronomie e ortofrutta della Grande Distribuzione. Ad oggi sono oltre 12 milioni le porzioni di cibo  “salvate” grazie a Cuki Save the Food.

 

16 Marzo: Italiamac in occasione della Milano Digital Week è partner della conferenza sull'economia circolare 1

 

Da Cuki Save the Food, nel 2016, nasce Cuki Save Bag, una vaschetta antispreco creata con l’obiettivo di consentire la riduzione degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione, invitando i clienti dei ristoranti a portare a casa il cibo lasciata nel piatto per poterlo consumare successivamente.

 

Si alterneranno e confronteranno poi, cinque realtà milanesi,  che hanno fatto del baratto, del riuso e della socialità la mission della loro attività. Una divertente e pratica soluzione per ridurre gli sprechi e stimolare la socializzazione.
Ognuna di esse sarà rappresentata dai loro ideatori e promotori.

 

Swapush : una startup nata da tanti baratti organizzati in Italia fino alla creazione dell’applicazione che consente di scambiare online qualsiasi oggetto

• Swap NoLo e Benedetto Marcello Social Street – Milano: l’esperienza all’interno del NoLo Social District e della Benedetto Marcello Social Street ha avuto un riflesso diretto, oltre sul consumo smart, sulla socializzazione del vicinato e sul disincentivo della micro-criminalità, attraverso il presidio costante di aree in cui erano frequenti spaccio e traffici illeciti.

Casa Del Riuso Cassina: un progetto nato per salvare dalla discarica migliaia di oggetti che attraverso il baratto acquistano una nuova vita.

#socialgnock la community su Facebook modello virtuoso per il supporto al femminile

• Mediapartner dell’evento Italiamac.it, la comunità Mac più grande d’Italia riconosciuta da Apple.

 

L’incontro è completamente gratuito, ma è necessario registrarsi qui. Per maggiori informazioni clicca qui!

 

Al termine dell’incontro verrà servito un rinfresco offerto da: Riso Razza 77Giacomini ZafferanoVini Buscareto

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.