Se vuoi lavorare come montatore video hai bisogno dei software adeguati. Potresti averne bisogno anche se svolgi altre professioni però, come ad esempio il videomaker, il social media manager, per montare i video dei tuoi clienti, o il content creator.

Vediamo le principali piattaforme per il montaggio video

Adobe Premiere Pro

È un software di montaggio per professionisti, è prodotto da Adobe, l’azienda che ha creato anche Photoshop, Illustrator e Acrobat, ed è disponibile per Windows e per MacOS. Ha un’interfaccia piuttosto intuitiva ma è necessario un bel po’ di studio per imparare ad usare tutte le funzioni, specialmente le più avanzate, per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

Il suo prezzo parte da 25€ al mese e può essere acquistato da solo oppure in combinazione con gli altri software di Adobe Creative Cloud

Final Cut Pro

È il programma di editing video professionale per Mac, è prodotto da Apple e include funzioni ed effetti avanzati per la modifica dei video. Supporta l’editing anche in 4k e l’editing multi-traccia. permettendo di creare output di altissimo livello.

Il suo prezzo è di 299,99€ una tantum ed è disponibile una prova gratuita di 30 giorni

iMovie

Se hai bisogno di un software che sia facile da usare ma non necessariamente di livello professionale, iMovie è il programma di Apple presente nativamente su tutti gli iPhone, iPad e prodotti Mac.

L’interfaccia è intuitiva e adatta ad essere usata anche dai montatori amatoriali, per creare video casalinghi e mettere insieme i ricordi delle vacanze ma offre anche funzioni più avanzate per supportare anche i professionisti nella creazione di contenuti senza troppe pretese.

L’applicazione è gratuita e disponibile solo per prodotti Apple all’interno dell’App Store

DaVinci Resolve

È prodotto da BlackMagic Design, l’azienda che produce le camere professionali utilizzate nel settore della cinematografia ad altissimi livelli in tutto il mondo (sono le camere che si utilizzano ad Hollywood).

- ad -

È famoso per essere il miglior software per il colour grading in circolazione e l’azienda lo mette a disposizione gratuitamente a chiunque voglia sperimentare con il montaggio e la fotografia.

App per il montaggio video da smartphone

Se lavori in ambito social, potresti aver bisogno di utilizzare app mobili per il montaggio di reel, tiktok o video per le varie piattaforme. In questo caso, puoi scegliere di esportare il filmato su un computer e montarlo con i software già menzionati sopra oppure utilizzare app come:

  • Splice
  • CapCut
  • inShot

Come lavorare come montatore video

Se vuoi lavorare come montatore video puoi scegliere di farti assumere da grandi agenzie di produzione ma sempre più spesso i professionisti intraprendono la carriera di freelance che permette loro di raggiungere più clienti e scegliere in autonomia i propri prezzi e i propri guadagni.

Per lavorare come freelance dovrai aprire la Partita IVA come libero professionista per essere in regola con tasse e contributi, e dovrai imparare a gestire gli aspetti fiscali e la tua attività come l’emissione delle fatture e la redazione delle dichiarazioni fiscali.

Per supportare i professionisti nella gestione fiscale della loro attività sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti i suoi clienti un commercialista dedicato che risponda a tutte le domande, un software intuitivo per la fatturazione e la gestione di tutti gli adempimenti fiscali ed una dashboard che permette di tenere traccia in tempo reale delle tasse e dei contributi che andranno versati l’anno successivo.

Quali sono le principali piattaforme per montaggio video 1
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.