Avere un sito web è oggi un requisito indispensabile per ogni azienda. Essere presenti sul web significa avere autorevolezza, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli storici e, soprattutto, innovare il proprio modello di business. Ecco cosa serve per creare il tuo sito web

Anche se non usi un approccio B2B o B2C, avere un sito web è fondamentale. Oggi, infatti, il processo che conduce all’acquisto di un servizio o un prodotto è totalmente digitalizzato. Ciò significa che, nonostante i contatti “di persona”, l’esistenza di un sito vetrina o un e-commerce ben realizzato facilita la vendita.

Una presenza autorevole su internet, inoltre, migliora la reputazione del brand a ogni livello. Questo ragionamento vale sia per le grandi aziende che per i piccoli esercizi di quartiere: soprattutto in ottica di promuoversi in un mercato local, investire nel digitale è una circostanza non più rimandabile. Ma cosa serve per creare un sito web? Prima di tutto un hosting ssd, ovvero lo spazio fisico che ospiterà i dati del tuo sito, poi ancora di un dominio, e infine tutti i contenuti testuali, grafici e multimediali.

Hosting e dominio

Il nome del sito è la prima cosa che dovrai scegliere: il dominio è esattamente paragonabile all’insegna che è esposta fuori il negozio fisico. Ciò significa che dovrà essere semplice da ricordare, diretto ed efficace. Nulla di troppo lungo o troppo corto: deve essere qualcosa che metta immediatamente in relazione il sito alla tua attività.

Scelto il dominio, per cui pagherai un piccolo canone annuo, è arrivato il momento di acquistare un hosting. Non è nient’altro che lo spazio che conterrà le informazioni del tuo sito. Esattamente come un server che permetterà di lanciare i tuoi contenuti online. Anche questi sono disponibili in abbonamento. In base alle tue necessità dovrai unicamente scegliere il pacchetto con un maggiore rapporto qualità prezzo.

Dovrai poi naturalmente caricare i contenuti. Se si tratta di un sito vetrina sarà necessario fornire tutte le informazioni utili sulla tua azienda, i tuoi contatti e i tuoi servizi. Se, invece, pensavi a realizzare un e-commerce dovrai dividere accuratamente le sezioni e descrivere nel dettaglio ogni prodotto, in modo che possa essere acquistato.

Crea un blog

Viene in secondo piano ma ricopre un ruolo fondamentale: il blog aziendale è come il tuo magazine creato per i clienti. Qui potrai inserire tutte le notizie più importanti del tuo settore e proporre focus su prodotti o servizi. Creare un buon blog aiuterà a migliorare la tua reputazione digitale e consoliderà il tuo ruolo nel settore.

Ricorda di raccogliere i dati sulle visite

Raccogliere e organizzare i dati è fondamentale per ogni tipo di attività. Questa necessità si acuisce sul digitale, in quanto spesso non è possibile ottenere un feedback diretto dal cliente. In questo caso utilizzare appositi sistemi (ne esistono molti gratuiti) per raccogliere dati ti aiuta a capire dove stai avendo successo e dove correre ai ripari modificando qualcosa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.