Eccomi qui, pronto a presentarvelo dopo aver familiarizzato un po’ con PhoneRescue. Ho provato di tutto, dai software mediocri di Dr.Fone di Wondershare o Tenorshare alle suite a pagamento di terze parti che promettono tanto ma che in realtà fanno poi molto poco. Oggi però sono venuto a conoscenza di PhoneRescue, un meraviglioso programma di iMobie, azienda Cinese e leader nello sviluppo di utility per l’estrapolazione di dati da dispositivi iOS. 

Se ancora non avete chiaro cosa è PhoneRescue ve lo spiego subito. Quante volte vi è capitato di eliminare accidentalmente un’immagine o delle note o addirittura a causa di un mal funzionamento di whatsapp avete perso tutte le importantissime chat? Viene in soccorso PhoneRescue, un programma che permette l’estrazione dei dati da precedenti backup effettuati tramite iTunes o tramite iCloud ed in più permette di estrapolare i dati che avete attualmente sul vostro dispositivo collegandolo via cavo al vostro Mac o PC.

Avete capito bene, il programma in questione è multipiattaforma ovvero è disponibile sia per Mac che per PC.

L’interfaccia su Mac è assolutamente coerente con lo stile della nuova versione di OS X, pulita e semplice. Una volta aperto il programma ci viene richiesto di connettere il dispositivo, via cavo, al computer per recuperare i dati, ma se non vi interessa recuperarli dal vostro device potrete optare per un recupero da backup di iTunes oppure da Backup di iCloud.

PhoneRescue Home

  • Recupero tramite dispositivo iOS: per quanto riguarda questo tipo di recupero di dati, sarà necessario collegare il dispositivo iOS, che sia iPad, iPod o iPhone poco importa, e fare click su “Recover from an iOS Device”. Dopo aver fatto ciò vi si aprirà una nuova finestra con tutte le app per le quali è possibile recuperare i dati (attualmente le opzioni per il recupero dei dati sono 28). Tra queste figurano tutte le app stock di Apple, Whatsapp, Skype e molto altro.
    Una cosa fondamentale e che rende unico questo programma è la possibilità di recuperare i dati anche se il dispositivo è bloccato con codice di blocco oppure se non potete sbloccarlo a causa di un mal funzionamento del display.
    Backup Device
  • Recupero tramite Backup di iTunes: quest’altro tipo di recupero dati agisce direttamente sui backup di iTunes che avete effettuato precedentemente. Una volta cliccato su “Select an iTunes Backup” vi si aprirà una nuova finestra con tutti i vari backup che avete effettuato, ordinati per giorno, mese, anno, numero di serie e dimensioni. Se non avete effettuato il backup con questo computer sarà possibile importarlo da un’altro computer e cercarlo se magari è in un’altra posizione rispetto al percorso di default di iTunes.
    Anche qui, la scelta delle app per il recupero dei dati è molto ampia e varia a seconda delle app ed i file installati sul vostro dispositivo al momento del backup.
    Fatta partita la scansione potrete selezionare il percorso di “output” in cui i file, una volta estrapolati, saranno accessibili.
  • Recupero tramite iCloud: un’altro, forse il più estremo dei recuperi, che permette l’estrazione dei dati da iCloud Drive oppure da Backup di iCloud tramite, chiaramente, inserimento delle proprie credenziali Apple (ID Apple e Password). Chiaramente PhoneRescue avverte l’utente che, nessun tipo di dato sensibile sarà a rischio dopo l’inserimento delle credenziali tramite il loro programma.
    Diciamo che questa rimane l’ultima spiaggia se non avete mai effettuato un backup con iTunes oppure se non avete modo di poter connettere il vostro dispositivo al computer.

Per tutti e tre i tipi di recuperi, i file estrapolati saranno poi salvati in vari formati, ecco le opzioni:

Schermata 2016-01-27 alle 12.58.51

PhoneRescue è pieno di funzionalità e si adatta a qualsiasi tipo di utilizzo, che sia il salvataggio di tutte le note o che sia il backup delle chat di Whatsapp esso funzionerà allo stesso modo, veloce, pratico e semplice.
È possibile recuperare qualsiasi tipo di dato da iPhone, iPod o iPad da iOS 5 fino ad iOS 9 ed il programma è disponibile sia per Mac che per Windows. Tra le lingue disponibili figurano, Inglese, Giapponese, Tedesco, Francese e Spagnolo, ahimè l’Italiano non è compreso tra queste.

Passiamo alla parte un po’ più amara di tutto questo, i prezzi. Per una singola licenza ed aggiornamenti gratuiti per sempre siamo ad un prezzo di $49 per quanto riguarda più licenze ed aggiornamenti gratuiti per sempre abbiamo un prezzo di $69.
Il prodotto è molto valido e ne consiglio vivamente l’acquisto. Se qualcuno di voi lo ha provato siamo curiosi di sapere se è d’accordo o in disaccordo con noi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.