PetCube Camera

Chi ha animali domestici sa bene quanto sia difficile lasciarli da soli in casa. Non solo per il rischio che al ritorno ci si ritrovi qualche sorpresina poco gradita, ma anche per il dispiacere di doversi separare dalla bestiolina.
Per ovviare a questi inconvenienti, ci viene in aiuto Petcube Camera, una piccola webcam che si interfaccia direttamente con il nostro iDevices grazie ad un app.

Caratteristiche principali di Petcube Camera

Petcube Camera non è altro che un piccolo cubo argentato la cui faccia anteriore presenta una microcamera e un dispositivo a infrarossi. Sempre sulla stessa faccia, in basso, Per il resto la Petcube è essenzialmente minimale se non per un piccolo tasto posteriore per accendere e spegnere il dispositivo. Ovviamente, perché la telecamera funzioni, è necessario collegarla alla corrente elettrica attraverso il cavo in dotazione.

Petcube Camera, la webcam per tenere sott'occhio i nostri amici a quattro zampe 1

Il cuore centrale del dispositivo è l’applicazione con la quale la camera si interfaccia. Scaricabile gratuitamente dall’AppStore, il software, appena aperto, ci guida nell’installazione di Petcube. Grazie ad essa, potremo vedere il nostro piccolo amico a quattro zampe in una risoluzione di 1080p HD e con un’apertura angolare di 138°. Inoltre, se lo desiderassimo, possiamo dare uno zoom di 3x.
Altra caratteristica importante è quella di poter giocare a distanza con il nostro pet grazie ad un puntatore laser che potremo controllare a distanza usando il touchscreen del nostro device.

Un’altra funzionalità di Petcube è quella audio. Tramite uno speaker integrato, infatti, potremo parlare a distanza con la bestiolina e, contemporaneamente, ascoltare quello che succede in casa. Non solo. Dei sensori di movimento ci avviseranno quando il cane o gatto si avvicina alla camera. Ultima cosa, è possibile anche registrare dei video.

La mia prova su strada di Petcube Camera

L’utilizzo del dispositivo è davvero facile e le sue funzionalità sono simpatiche e divertenti. La connessione wireless è immediata e la risoluzione delle immagini è decisamente soddisfacente.

Petcube Camera, la webcam per tenere sott'occhio i nostri amici a quattro zampe 2

L’audio è leggermente disturbato ma questo dipende, ovviamente, dalla qualità della connessione. Il laser risponde molto bene ai comandi con un delay abbastanza basso ma comunque presente. Funzionalità a parte, la cosa interessante è la possibilità di condividere la nostra camera con altri utenti in una community interna all’applicazione. Allo stesso modo, potremo vedere e interagire con altri pet in giro per il mondo e creare così amicizie. Insomma, una sorta di Facebook animale per i veri animal losers.

Conclusioni

Sicuramente un dispositivo utile per chi ha un pet in casa, ma forse non proprio economico.

Info

Prezzo: 199€
Produttore: Petcube

- ad -

PRO

  • Design
  • App
  • Facilità d’uso
  • Community

CONTRO

  • Prezzo
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.