C1 Pro di Reolink è una telecamera per interno che permette di sorvegliare la propria abitazione con registrazione continua H24 oppure in determinate fasce orarie oppure, registrare solo quando rileva un movimento, in modo da risparmiare spazio.

A differenza di altri modelli C1 Pro può ruotare di 355° su se stessa e può alzare a abbassare l’obiettivo di 105°, questo permette di vedere l’intera stanza in cui è posizionata. L’angolo di visione è di circa 105 gradi che, combinato con la possibilità di muovere l’obiettivo (anche in modo automatico) rende possibile vedere l’intera stanza.

C1 Pro by Reolink: telecamera di sorveglianza ideale per interni 1

Il sensore da 4MP  (risoluzione di 2560×1440)permette di avere immagini sempre chiare, sia di giorno che di notte (grazie alla visione notturna). L’illuminazione dei led infrarossi permette di vedere nel buio completo fino a 12 metri (abbastanza per una stanza).

La visione notturna è buona ma in caso ci fossero oggetti vicini all’obiettivo, esso metterà a fuoco solo gli oggetti non permettendo quindi di vedere oltre.

C1 Pro non dispone di alcun sensore di movimento PIR, il movimento viene quindi rilevato tramite software, aumentando i falsi positivi dati ad esempio da un cane o un gatto.

É comunque possibile definire le “zone sensibili” dove il software cercherà i movimenti, così da ridurre eventuali falsi positivi.

C1 Pro by Reolink: telecamera di sorveglianza ideale per interni 2

Quando C1Pro rileva un movimento, nell registrazione saranno visibili pochi secondi prima e alcuni secondi (impostabili dall’utente) dopo il rilevamento: una funzionalità davvero utile per una telecamera di sicurezza.

I file possono essere salvati in locale su una memoria microSd fino a 64GB oppure caricati su un NVR o su un qualsiasi dispositivo di storage di rete.

C1 Pro by Reolink: telecamera di sorveglianza ideale per interni 3

Le notifiche avvengono per e-mail.

Dalle impostazioni è possibile definire schemi di movimento della telecamera e, se venisse montata a testa in giù, ruotare i video di 180° e renderli speculari.

La connessione alla rete internet avviene tramite WiFi, grazie alle due antenne (supporta sia 2,5 che 5 GHz) oppure tramite cavo ethernet (per chi se ne intende la porta è 10/100 RJ45).

Incluso nella confezione oltre a cavo di alimentazione (lungo circa un paio di metri) troviamo anche un cavo ethernet (non molto lungo), un supporto per il montaggio a muro e degli adesivi come deterrenti.

Un particolare di C1 Pro è la presenza di audio a due canali, il che significa che potrete parlare e sentire quello che viene detto, utile sopratutto se si hanno animali in casa. L’applicazione non mette l’audio muto quando si attiva il microfono (full-duplex), quindi si può parlare e sentire contemporaneamente tuttavia, ho notato un notevole ritardo nell’audio da quando si attiva il microfono e si inizia a parlare a quando si riesce a sentire la propria voce, spesso di qualche secondo; non è un problema da sottovalutare perché rende quasi inutile l’audio full-duplex: c’è ancora del lavoro da fare in questa direzione.

La presenza di un altoparlante permette di impostare una sirena che scatterà automaticamente qualora venisse rilevato un movimento.

Per quanto riguarda il Wi-Fi le prestazioni sono ottime, lo streaming è garantito alla massima qualità (per chi disponesse almeno di un collegamento “fibra” fttc a casa) e un collegamento 4G fuori casa, altrimenti è possibile godersi lo streaming in qualità “bilanciato” che con una leggera perdita di qualità permette di vedere le immagini in buona qualità e senza rallentamenti.

C1 Pro by Reolink: telecamera di sorveglianza ideale per interni 4

In generale C1 Pro ha tutte le carte in regola per essere utilizzata come telecamera di sicurezza per interni, è perfettamente programmabile in ogni parte, accessibile da remoto e nella confezione è già tutto incluso (ad eccezione di una scheda microSD, se ne può fare a meno caricando i video su un disco di rete o su di un NVR). La mancanza di un sensore PIR si fa sentire solo se la si imposta per ruotare automaticamente, infatti quando si muove rileverà un movimento, senza però che ci sia un reale movimento sospetto. L’aggiunta del sensore PIR permetterebbe di poter far ruotare la telecamera mantenendo attivo il rilevatore di movimento e, nel caso in cui venisse rilevato un movimento sospetto,  fermare la rotazione e far partire la registrazione e le notifiche.

C1 Pro è acquistabile direttamente dal sito Reolink ad un costo di 80$, circa 65 euro.

Reolink ci tiene a far sapere che è in corso una campagna di crowdfunding su indiegogo per Reolink GO: una telecamera completamente senza fili che non richiede di alcun collegamento ethernet o wi-fi e che quindi può funzionare ovunque. Trovo l’idea molto interessante viste le possibili applicazioni praticamente illimitate; per tutte le informazioni rimandiamo alla pagina indiegogo

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.