Apple brevetta i laptop con schermi multi-touch e tecnologia IPS 1

Lo scorso 19 Agosto, l’US Patent & Trademark Office (l’equivalente del nostro Ufficio Brevetti) ha pubblicato una serie di documenti (piuttosto dettagliati) relativi ad un nuovo brevetto presentato da Apple.
Oggetto del brevetto, in questo caso, sono i portatili made in Cupertino (finalmente si torna a parlare anche di Mac!): stando alla documentazione allegata, Jobs e soci stanno pensando ad una nuova linea di portatili con display con tecnologia IPS e multi-touch.

La tecnologia IPS (In Plane Switching), che potete ammirare già su iPhone 4, iPad e sui recenti iMac, permette di migliorare l’angolo visivo e di ottenere, quindi, una migliore visibilità dello schermo da punti di vista diversi.
L’introduzione di schermi con tecnologia IPS anche sugli schermi dei portatili di Apple, quindi, sembra piuttosto ovvia; meno scontata, invece, la possibilità che Apple introduca, prima o poi, notebook con schermi multi-touch.

Come al solito, i brevetti sono solo in grado di gettare un po’ di luce sul futuro dei prodotti di Cupertino, ma non di rivelare in pieno cos’abbiano in serbo Jobs e soci per noi utenti: ciò che si intuisce dalla documentazione è che lo schermo dei nuovi portatili, in certe situazioni, potrà essere utilizzato con gestures e movimenti “multi-touch”. Nulla di più.

Alcuni ipotizzano che un assaggio di tale tecnologia sarà presente già nei MacBook Air di prossima generazione (secondo le solite fonti ben informate i nuovi Air dovrebbero uscire a Settembre).
Trattandosi di rumors, meglio non fidarsi mai troppo e prendere il tutto con la giusta dose di scetticismo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.