Imac macbook

Secondo Digitimes, il recente blocco della produzione di chipset della nuova piattaforma Intel sembra interessare solo marginalmente Apple.

Ricordiamo che, recentemente, Intel ha trovato un’anomalia piuttosto seria sui controller SATA dei dischi fissi, inclusi nella nuova piattaforma per notebook di sesta generazione denominata Sandy Bridge. Questa scoperta ha causato un fermo della produzione, e uno slittamento della data di rilascio al pubblico.

Non dobbiamo quindi preoccuparci se vogliamo attendere la nuova generazione di MacBook con piattaforma Sandy Bridge per rinnovare i nostri portatili, perché Apple è sempre molto scrupolosa nell’effettuare aggiornamenti del proprio hardware.

Apple, infatti, ha sempre atteso più tempo rispetto alla concorrenza per aggiornare i propri computer; nonostante questo, però, i ricavi delle vendite di portatili e di computer desktop Apple sono sempre stati piuttosto alti. La corsa all’ultimo modello di processori e chipset è molto importante invece per tutti gli altri produttori, poiché, per loro, la vera spinta alle vendite viene data dalle nuove tecnologie offerte dai fornitori.

La prova di questa differenza di mercato è tangibile, perché le consegne di computer Apple nel mese di gennaio è stata in linea con le aspettative dell’azienda, ed è stato addirittura previsto che le consegne abbiano ulteriori incrementi per tutto il primo trimestre dell’anno.

Ricordiamo che stando agli ultimi dati, Apple ha consegnato circa 2,86 milioni di portatili nell’ultimo trimestre del 2010, secondo le stime dell’azienda di ricerche di mercato IDC.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.