Per un’azienda il logo è qualcosa in più di un semplice simbolo ma è un biglietto da visita, un totem che sintetizza lo spirito societario in grado di essere immediatamente riconoscibile da chiunque. Quasi tutti sarebbero in grado di distinguere al volo uno dei loghi delle aziende più famose. Come il logo Apple. O forse no? Bhe vi sfido a provare..

Apple logo studio

 

Il simbolo della Apple, la mela morsicata, è conosciuta in tutto il mondo. Il logo dell’Azienda di Cupertino ha subito delle modifiche nel corso degli anni, rimanendo sempre estremamente riconoscibile: un’immagine semplice, ed appena due colori. Durante uno studio condotto all’University of California, Los Angeles, hanno approfittato della grande riconoscibilità del simbolo per condurre un studio, dove i risultati sono stati pubblicati sul Quarterly Journal of Experimental Psychology. Ad 85 studenti è stato chiesto di disegnare il logo, e poi di identificarlo nell’immagine sottostante.

I risultati sono stati sorprendenti. Meno della metà dei partecipanti è stato in grado di indicare il vero logo tra le varie imitazioni, e solamente 1 su 85 è stato capace di rappresentarlo con accuratezza (altri 7 lo hanno disegnato con 3 errori o meno). Inoltre nello studio è stato specificato che più della metà delle persone che hanno preso parte al test utilizza quotidianamente prodotti Apple.

 

Apple logo studio1

 

Adam B. Blake e Alan D. Castel, due degli autori dello studio, commentano su Psychology Today: “Vedere non sempre è uguale a notare”. Vediamo continuamente il logo Apple, ma lo notiamo?” Molto spesso, ci spiegano gli autori dello studio, che possiamo raggiungere uno stato che può essere chiamato saturazione dell’attenzione. Vedendo e rivedendo la stessa cosa e trovandosela costantemente davanti, il cervello pur immagazzinando nella memoria a lungo termine, impara che ricordare i dettagli specifici non è importante.

Stranamente, siamo molto poco consapevoli di questo meccanismo: la maggior parte degli studenti che hanno sbagliato a disegnare il logo della Apple e non sono stati in grado di riconoscerlo ed erano sicuri di ricordare correttamente l’immagine. Perciò ricordare correttamente l’esatta immagine della mela morsicata è più difficile di quanto si possa pensare.

Se non ci credete, provate anche voi il test.

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.