Apple sta cambiando la distribuzione di Mac OS X Lion Server 1

Con il rilascio di Mac OS X di lion sta cambiando il modo in cui cupertino gestisce la distribuzione di Mac OS X Server. Piuttosto che l’emissione di un comunicato al prezzo di $ 499 o più,  Lion Server sarà un aggiornamento di $ 49 per l’installazione standard, disponibile per il download attraverso il Mac App Store.

 

In precedenza Server era mirato a professionisti IT, Corporate e per le piccole imprese.  L’installazione è complessa e richiede competenze ed il suo prezzo elevato era stato deciso per creare una barriera contro gli utenti inesperti. Il nuovo Mac Mini Server è una buona base fileserver, webserver. Utilizzando la modalità Simple Server e l’interfaccia di configurazione del server (invece di Server Admin e Admin gruppo di lavoro) le funzioni più complesse sono nascoste agli utenti, ed è più facile da configurare. Ma ora iCloud è di gran moda, quante persone si faranno il proprio calendario per poi connetterlo ai server  Google, Yahoo e migliaia di altri servizi di hosting a buon mercato? Apple offrirà gli stessi servizi gratuitamente con iCloud questo autunno.

Apple sta cambiando la distribuzione di Mac OS X Lion Server 2

Per un professionista, i vantaggi del server sono in diminuzione. Hardware del server dedicato di Apple, Xserve, è stato interrotto all’inizio di quest’anno, e Server ora è offerto come optional da installare sia sul Mac Mini e Mac Pro. Quindi, senza hardware dedicato, non c’è bisogno per molti utenti delle sue capacità e Lion. Magari vendere Server come un economico add-on sarebbe la scelta migliore. Per le piccole imprese e utenti esperti Mac questo è un grande affare. Scommetto che molta gente che non avrebbe mai speso 499 dollari in precedenza, ora lo installerebbe per soli 49$. Dalla descrizione di Apple nella schermata iniziale, il server sta per trasformarsi in un centro locale per la condivisione dei dati tra Mac e dispositivi iOS. Probabilmente questo sistema sarà anche collegato a uno o più account iCloud? L”aggiunta di queste funzionalità per server (che possono funzionare su qualsiasi Mac) ha più senso. Server permette di funzionare come un supplemento dei servizi cloud, senza sotituirlo.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.