iOS 9 include una nuova funzionalità che permette di ottimizzare le performance della connessione ad internet Wi-Fi sfruttando i dati cellulare, se il segnale del Wi-Fi è debole. La nuova funzione, chiamata Assistenza Wi-Fi, arriva già abilitata di default su iPhone ed iPad (versione cellulare) con ovviamente iOS 9 o iOS 9.0.1. Come fatto notare da Quartz, alcuni possessori di iPhone con connettività Wi-Fi scarsa hanno riscontrato una diminuzione dei propri dati cellulare dopo l’aggiornamento ad iOS 9. Sicuramente anche voi sarete tra questa fetta di utenza e quindi se riscontrate un inusuale sciupio di mb oppure gb sul vostro piano tariffario non sarà da associare al gestore ma ahimè al nuovo aggiornamento.

Gli utenti che non posseggono un piano dati illimitato, specialmente noi Italiani, si saranno sicuramente accorti di questo problema. In ogni caso vi rincuoriamo dicendovi che è possibile disabilitare questa funzione.

Assistenza Wi-Fi 2

Come disabilitare Wi-Fi Assist:

  1. Aprite l’app Impostazioni su iPhone o iPad versione cellulare.
  2. Navigate fino alla sezione Cellulare. 
  3. Scendete giù fino alla voce, in basso, Assistenza Wi-Fi e disabilitate il toggle.
    Wi-Fi

Quando Assistenza Wi-Fi è abilitato il vostro cellulare sarà in grado di abilitare automaticamente i dati cellulare per rendere più efficiente la connessione internet.
E voi? Avete riscontrato un insolito sciupio di mega o giga dal vostro piano tariffario?

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

Comments are closed.