iOS 9 è stato da poco rilasciato e presto arriveranno nelle mani degli utenti anche i nuovi iPhone 6s e 6s Plus. L’azienda ZERODIUM, la piattaforma di acquisizione zero-day, ha appena messo una taglia di $1 milione a chiunque, singola persona o team, riesca a jailbreakkare iOS 9. 
Se non avete mai sentito parlare di ZERODIUM è proprio perché quest’azienda naviga in specifiche acque ed è anche molto discreta. L’azienda di sicurezza informatica è specializzata nell’identificazione e nell’acquisizione di potenziali exploit presenti nei software, che successivamente vengono venduti ad una serie di clienti in tutto il mondo. L’enorme premio offerto quest’anno dall’azienda starebbe proprio a significare quanto iOS 9 è in realtà sicuro oppure quanto il loro cliente sarebbe disposto a pagare per avere un jailbreak di tipo untethered del suddetto OS tra le mani.

L’annuncio è stato pubblicato sul sito tramite un’immagine che riportava la dicitura: ” world’s biggest zero-day bug bounty program”:

 

ios

iOS di Apple, come tutti i sistemi operativi, è spesso affetto da critiche vulnerabilità di sicurezza, tuttavia a causa del crescente numero di miglioramenti di sicurezza rendono il sistema iOS di Apple il sistema mobile più sicuro.  Ma non fatevi ingannare, sicuro non significa non jailbreakkabile, significa che iOS ha attualmente il più alto costo e complessità di ricerca degli exploit ed ecco perché vengono pagati milioni di dollari per un bug di iOS 9.

Quindi, se siete dei singoli individui o parte di un team, che ha una certa esperienza nella sicurezza degli OS o una certa abilità nel scovare bug potrebbe interessarvi la proposta milionaria dell’azienda sopracitata. Chi vincerà la sfida?

Immagini tratte da RedmondPie

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.