Windknown, uno dei membri più importanti del Team del jailbreak, Pangu, ha recentemente postato un’articolo tecnico spiegando i sistemi di sicurezza e le vulnerabilità trovate su iOS 9.2 ed iOS 9.2.1.
In questo post, Windknown spiega molto dettagliatamente specifici kernel exploits che potrebbero essere utilizzati per jailbreakkare il sistema operativo. Per quelli di voi che hanno una conoscenza di programmazione, nello specifico è interessato il codice trovato in iOS, potrebbe interessarvi dare un’occhiata ai dettagli. La parte più interessante, a mio parere, è quella menzionata dall’hacker alla fine dell’articolo. Una traduzione molto approssimativa menzionerebbe una vulnerabilità attivabile tramite sandbox di iOS, in questo modo sarebbe possibile attaccare il kernel direttamente dall’app per ottenere i permessi del kernel. Continua dicendo che, è consigliabile aggiornare all’ultima versione di iOS e sconsiglia di installare app da fonti sconosciute.

L’ultimo suggerimento avviene dopo un’attenta riflessione sul problema del “sideloading” delle app di terze parti, ormai facilmente possibile anche sulle ultime versioni di iOS.

L’hacker Italiano, Luca Todesco (@qwertyoruip), il quale ha recentemente mostrato un jailbreak di tipo untethered per iOS 9.2.1, iOS 9.2 ed iOS 9.3 beta, ha inoltre riferito ieri che:

Alla luce di ciò, cosa pensate di fare? Aggiornereste ad iOS 9.2.1 o no? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

3 Commenti

  1. in che senso “aggiornate a 9.2.1 se non vi importa del jailbreak, restate su 9.2 se vi importa”? o.O

  2. Assolutamente aggiornare a ios 9.2.1 e fidarsi del team pangu che ha già rilasciato versioni del jailbreak mentre luca todesco sa solo parlare e non fa nulla di concreto.. Quindi aggiornare!

  3. mah, non lo so…
    non vorrei arrivar li e rilasciano un jb per ios 9.2 e stop.
    poi mi mangio le mani.

    purtroppo ho distrutto un 5s sul quale avevo ancora 8.4 jb e cosi ho preso il 6s che ovviamente aveva già il 9.2
    a quel punto era mpossibile fare un dg perciò è ormai un mese che mi trovo con una ferrari sotto al culo ma senza le chiavi.

Comments are closed.