Spesso porto con me una batteria portatile di riserva per il mio iPhone ma a causa degli spessori eccessivi delle power bank in circolazione sono costretto a lasciarla in macchina. Grazie però all’enormità di aziende produttrici di accessori di terze parti per smartphone mi sono imbattuto in Dodocool che ha invece sviluppato una batteria portatile ultrasottile che mi ha permesso in questi giorni di test di portarla sempre con me. 

Dodocool vende su Amazon una vasta gamma di accessori per smartphone, dai cavetti ai supporti per auto alle power bank ed oggi voglio parlarvi di questa batteria ultraslim da ben 2500mAh con cavetto integrato. Ad essere onesti dalle foto di Amazon mi aspettavo, come da descrizione, un prodotto sottilissimo, piccolissimo e maneggevolissimo ed in realtà è stato così per molti versi.

Powerbank Dodocool

Il power bank in questione è realmente piccolo con dimensioni: 62 x 100 x 0.8 mm (larghezza, altezza, spessore) con un peso contenuto di soli 65 grammi. Grazie alle dimensioni contenute è possibile portarselo dietro senza nemmeno accorgersene, infatti l’ho portato nella tasca insieme al portafoglio. In realtà sono stato attratto dall’immagine di Amazon nel quale pare sia possibile inserire nell’alloggio porta carte di credito la batteria ma non sono riuscito a replicare il risultato nonostante il mio portafoglio sia abbastanza grande. In realtà sono riuscito ad inserirlo nell’alloggio che sta esattamente dietro al porta monete, abbastanza grande rispetto al vano porta carte.

Per quanto riguarda l’aspetto di questo sottilissimo accessorio, nella parte frontale è presente un LED che indica lo stato della carica residua (lampeggerà quando andrà sotto il 5% di autonomia rimanente), nella parte laterale è disponibile un ingresso microUSB per la ricarica della stessa. La parte più importante è quella superiore, infatti è li che ci focalizzeremo di più. È disponibile un cavetto flat, quindi a forma di fettuccina molto piccola con uscita microUSB ed un adattatore estraibile per cavo Lightning inserito nel corpo nascosto sotto il cavo di ricarica (le immagini vi chiariranno le idee). Questa caratteristica ci permetterà di sbarazzarci del cavo di ricarica che solitamente portiamo con noi per poter caricare il nostro smartphone quando siamo fuori casa.

L’autonomia di questa power bank, dichiarata dal produttore, è di 2500mAh ma dai nostri test ci è risultata un po’ meno. Dopo una ricarica completa della stessa è stata in grado di caricare il mio iPhone dal 17% fino all’71%.
Un piccolo prezzo da pagare se si desidera avere un caricabatterie ultra sottile.
In ogni caso la batteria in questione ci permette di arrivare a fine giornata in tutta tranquillità senza pensare di poter rimanere senza telefono.

I pro di questa power bank sono indubbiamente il suo peso ridotto, le dimensioni contenute che la permettono di essere riposta in qualsiasi condizione. I contro? Beh, non saranno 2500mAh ma 1000-1100mAh (perlomeno questa è la capacità che ho misurato con l’apposito misuratore di corrente) giusti per dare una carica rapida al nostro smartphone. Una cosa di cui mi sono accorto è che scalda molto nella parte superiore quando si utilizza iPhone mentre è in carica con il power bank (come qualsiasi altro caricabatterie).

Se siete interessati all’acquisto della batteria ultra sottile di Dodocool da 2500mAh è disponibile su Amazon al prezzo di €19.99, per voi lettori di Italiamac potete invece beneficiare di un codice sconto del 20% sull’acquisto, inserendo il codice: GLPVIO8B.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.