Europe flag
Europe flag

The Register riporta che Apple, Meta e TikTok hanno presentato ricorsi legali alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro la loro classificazione come “gatekeeper” secondo l’Atto sui Mercati Digitali (DMA) dell’UE. Questa classificazione sottopone le aziende a stringenti regolamentazioni per promuovere la concorrenza e l’interoperabilità.

Sfida Legale ai Rigidi Controlli

Essere etichettati come gatekeeper implica l’obbligo per queste aziende di rendere il loro software e i servizi compatibili con quelli dei concorrenti, garantire la portabilità dei dati degli utenti e operare in modo equo e trasparente. Le violazioni possono comportare sanzioni fino al 20% del fatturato globale.

Questioni Controverse

Le contestazioni si concentrano su vari aspetti. TikTok afferma di essere al di sotto della soglia prevista dal DMA per essere considerato un gatekeeper. Meta ha contestato la classificazione per alcune delle sue piattaforme, mentre Apple ha sollevato questioni riguardanti il browser Safari e altri servizi. Queste obiezioni legali rappresentano un tentativo di sottrarsi alle nuove regole antitrust europee, viste come un ostacolo alla loro operatività.

🇪🇺 Per approfondire le dinamiche di questo confronto tra grandi aziende tech e le normative europee, leggi l’articolo completo su The Register.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.