IDC ha oggi pubblicato l’ultimo rapporto riguardante il mercato dei PC, e nuovamente, Apple supera seppur le altre grandi industrie anche se a piccoli passi. Stando ai dati, Apple ha visto un’aumento complessivo della quota di mercato durante il primo trimestre del 2016.

Il rapporto mostra che il totale dei PC spediti nel mondo ha toccato i 60.6 milioni nel primo trimestre del 2016, il quale rappresenta una diminuzione dell’11.5% di anno in anno. Si tratta di una diminuzione leggermente peggiore rispetto alla previsioni degli analisti che erano dell’11.3. Più nello specifico, negli Stati Uniti le spedizioni sono diminuite del 5.8%.

La spedizione mondiale dei PC ha totalizzato 60.6 milioni di unità nel primo quadrimestre del 2016, un declino dell’11.5% anno dopo anno, stando all’Internationa Data Corporation (IDC). Le spedizioni sono state in linea con le aspettative che erano dell’11.3%.

Guardando Apple un po’ più nel dettaglio, la compagnia ha visto un aumento totale delle spedizioni pari al 5.6% negli Stati Uniti, mentre le spedizioni globali sono diminuite del 2.6% di anno in anno. Nonostante ciò, la sua quota di mercato è aumentata del 7.4% per quanto riguarda le statistiche mondiali, mentre del 13% nei soli Stati Uniti.

Tabelle mercato PC

 

Con il 7.4% delle quote di mercato dei PC in tutto il mondo, Apple detiene il quarto posto in questo settore continuando a superare certe aziende nonostante la sua diminuzione delle spedizioni annuali.

Per guadagnare terreno, Apple, dovrebbe rilasciare la nuova linea di Mac molto presto. Nell’ultima versione di OS X Server sono stati trovati dei richiami ad un MacBook Retina “inizi 2016 da 12 pollici”, dispositivo che Apple non ha ancora annunciato. Alcune voci di corridoio hanno suggerito che l’azienda di Cupertino sta lavorando a rendere più sottili i prossimi modelli di MacBook Air e Pro.

Chissà cosa ci propinerà Apple al WWDC di Giugno.

Immagini tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.