Come riportato da Engadget, TSMC, il fornitore di chip di Apple, ha annunciato il rinvio della produzione di chip a 4 nanometri nel suo primo stabilimento di Phoenix, Arizona, dal 2024 al 2025. Secondo il presidente Mark Liu, la mancanza di lavoratori specializzati disponibili per completare la costruzione in tempo ha determinato il ritardo.

L’impianto dell’Arizona è il fulcro dell’Atto CHIPS e Science, firmato dal presidente Biden lo scorso anno per potenziare la produzione interna di semiconduttori. Tuttavia, il ritardo potrebbe causare problemi per le aziende tecnologiche che dipendono dalla produzione di TSMC, tra cui Apple. Se il ritardo persiste, Apple potrebbe dover posticipare il lancio di prodotti o rivolgersi ad altri produttori.

La questione sottolinea una delle principali sfide del portare più produzione tecnologica negli Stati Uniti. Nonostante non ci sia carenza di denaro o volontà, meno lavoratori sono formati per i lavori rispetto a Taiwan e ad altri principali hub di produzione.

⚙️ Ulteriori dettagli nell’articolo di Engadget.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.