Abbiamo chiesto a ChatGPT, attraverso la nuova funzione “Tech Support Advisor”, come collegare un lettore Iomega Zip a un Mac del 2023, ecco cosa ci ha risposto. Ovviamente non è un tutorial altamente tecnico, ma più che altro un articolo per mostrare come funziona il nuovo assistente di ChatGPT ma chiedendogli cose un po’ assurde e che possano far sorridere gli utenti Apple.

Come connettere un vecchio lettore Zip a un Mac recente

Collegare un vecchio lettore Iomega Zip a un Mac del 2023, che probabilmente ha solo porte USB-C/Thunderbolt, richiede alcuni passaggi e componenti aggiuntivi simili a quelli necessari per gli scanner SCSI. I lettori Iomega Zip sono stati rilasciati con diverse interfacce, inclusi SCSI, parallelo, USB e IDE. Assumendo che tu abbia un modello USB, ecco cosa dovresti fare:

  1. Adattatore USB-A a USB-C: Se il tuo lettore Iomega Zip ha un connettore USB-A, avrai bisogno di un adattatore da USB-A a USB-C per collegarlo al tuo Mac del 2023.
  2. Collega il Lettore Zip: Collega il lettore Zip al tuo Mac tramite l’adattatore USB-A a USB-C.
  3. Installazione del Driver: Se il sistema operativo del Mac non riconosce automaticamente il lettore, potrebbe essere necessario cercare driver aggiornati che siano compatibili con la versione più recente di macOS. Tuttavia, a causa dell’età del dispositivo, potrebbe essere difficile trovare driver ufficiali.
  4. Utilizzo del Lettore Zip: Una volta che il lettore è collegato e riconosciuto dal sistema, dovresti essere in grado di utilizzarlo per accedere ai dischi Zip proprio come faresti con qualsiasi altro dispositivo di archiviazione esterno.

Se il tuo lettore Iomega Zip utilizza un’interfaccia SCSI o parallela, il processo sarà molto più complicato e potrebbe non essere pratico, considerando la necessità di adattatori multipli e la possibilità che i driver non siano disponibili per le versioni moderne di macOS.

Se stai avendo difficoltà a trovare una soluzione hardware o software compatibile, potresti considerare di trasferire i dati da dischi Zip a un supporto di archiviazione più moderno tramite un computer più vecchio con porte compatibili, o ricorrere a servizi professionali di trasferimento dati che hanno le attrezzature e il software per leggere vecchi media come i dischi Zip.

Nota: Secondo noi ln questo caso la soluzione è più semplice da mettere in pratica, perchè si parte molto probabilmente da un cavo USB, quindi più facile delle opzioni per, ad esempio, un dispositivo SCSI. Ovviamente non abbiamo provato non avendo in casa uno Zip, la la soluzione è più che verosimile.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.