Floppy disks
Floppy disks

Abbiamo chiesto a ChatGPT, attraverso la nuova funzione “Tech Support Advisor” come formattare un floppy su un MacBook Pro M1, ecco cosa ha risposto:

Formattare un floppy disk su un MacBook Pro M1

Per formattare un floppy disk su un MacBook Pro M1, dovrai usare un lettore di floppy disk esterno che si connetta tramite USB, poiché i MacBook Pro non hanno un lettore di floppy disk integrato. Ecco i passaggi generali che puoi seguire:

  1. Collegare il Lettore di Floppy Disk: Acquista un lettore di floppy disk USB esterno e collegalo al tuo MacBook Pro.
  2. Inserire il Floppy Disk: Inserisci il floppy disk nel lettore di floppy USB.
  3. Aprire Utility Disco: Vai in Finder, quindi in Applicazioni e successivamente in Utility. Qui troverai Utility Disco. Apri questo programma.
  4. Selezionare il Floppy Disk: Nell’elenco a sinistra di Utility Disco, dovresti vedere il tuo floppy disk. Selezionalo.
  5. Formattare il Floppy Disk:
    • Clicca sul pulsante Inizializza o Cancella nella barra degli strumenti di Utility Disco.
    • Scegli un formato per il disco. Per i floppy disk, di solito si sceglie MS-DOS (FAT) se devi usarlo su sistemi Windows, o exFAT per una compatibilità più ampia.
    • Assegna un nome al tuo floppy disk se lo desideri.
    • Infine, clicca su Cancella per iniziare il processo di formattazione.
  6. Attendere il Completamento: La formattazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Una volta terminato, il tuo floppy sarà pronto per l’uso.

Tuttavia, dovresti sapere che i floppy disk sono una tecnologia molto vecchia e potresti incontrare delle difficoltà sia nel trovare hardware compatibile con i nuovi MacBook Pro che nel formattare i dischi per essere utilizzati con sistemi operativi moderni. Inoltre, i floppy possono memorizzare solo una quantità molto limitata di dati (1,44 MB per i dischi più comuni), quindi il loro utilizzo è piuttosto limitato al giorno d’oggi.

Nota: La spiegazione è verosimile, ma in tutta sincerità non la abbiamo provata.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.