Lo ammetto, più di una volta mi è capitato di sentire vibrare il mio cellulare, ma appena uscito dalla tasca, nessun messaggio, nessuna chiamata, nessuna notifica di alcun tipo. È davvero strano e a volte mi sento anche stupido.
Se accade anche a voi sarete felici di sapere che gli psicologi affermano che è un luogo comune. 

Tutto ciò può essere legato a dei problemi psicologici che si riconducono a paura del rifiuto, attaccamento e ricerca di attenzioni.

Le persone hanno chiamato questo sintomo con la parola Inglese “ringxiety”.
In un recente studio, il ricercatore e professore Daniel Kruger dell’Università del Michigan insieme all’assistente Jaikob Djerf hanno tentato di collegare il fenomeno delle chiamate e messaggi fantasma con alcune condizioni di ansia e mancanza di affetto. Di ben 411 volontari, i quali hanno sofferto sia di ansia che di mancanza di affetto, l’80% hanno affermato di immaginare che il telefono vibri. Più della metà, hanno invece affermato di sentir suonare il proprio telefono.

“Suonerie fantasma e notifiche fantasma sono un’esempio di ansia,” afferma Kruger.

Questo problema mentale produce anche altri sintomi. Tra questi, “mal di testa, stress e disturbi del sonno,” stando a Brenda Wiederhold editore del giornale Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking la quale ha pubblicato la ricerca di Kruger e Djerf.

Mentre il report suggerisce che le persone sono predisposte al “ringxiety” in base al proprio profilo psicologico, potrebbe anche essere il risultato di aver portato troppo con noi quel dispositivo che ci mette in contatto con il mondo.

Dispositivi indossabili, come Apple Watch, ci permettono di controllare le notifiche, controllare il nostro stato fisico e molto altro. Alcune persone riesco addirittura ad anticipare e crearsi delle suonerie immaginarie o delle vibrazioni immaginarie nell’arco della giornata, specialmente se si è particolarmente ansiosi o nervosi.

E voi, avete mai avvertito qualcosa del genere?

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.