Ormai è parecchio difficile capire se un sito sia affidabile o meno e se una notizia lo è altrettanto. Quante volte siete incappati in bufale online? Bene, con Fake News Analyzer potrete essere certi che la notizia che state leggendo è vera oppure una bufala.

Il funzionamento dell’app è semplicissimo, una barra di ricerca vi permetterà di inserire 2-3 parole chiavi prese dal titolo che avete trovato online per analizzarle e restituirvi un feedback a schermo qualora la notizia fosse vera o falsa.

italiamac iphone x fakenewsanalyzerhome Fake News Analyzer: Lapp per scoprire se una notizia è vera o falsa

Se vera:

La schermata si colorerà di verde e dei pallini animati con i nomi dei siti di notizie Italiani appariranno a schermo. Ogni pallino è cliccabile e vi rimanderà alla notizia completa da poter leggere.

italiamac iphone x fakenewsanalyzercerca Fake News Analyzer: Lapp per scoprire se una notizia è vera o falsa

Se falsa:

La schermata si colorerà di rosso e un timbro con la scritta “Fake News” apparirà al centro dello schermo.

italiamac iphone x fakenewsanalyzerfallita Fake News Analyzer: Lapp per scoprire se una notizia è vera o falsa

La nostra prova:

L’app funziona e anche bene, consigliamo però di provare diverse parole chiavi nel caso in cui l’output previsto sia inatteso. Nell’esempio dell’immagine qui sopra: “Berlusconi è morto” ovviamente l’output sarà “Fake News” ma nel caso in cui si digitasse “Berlusconi morto” è possibile che l’app, analizzando i vari siti Italiani di notizie trovi una citazione in cui Berlusconi dice “morto” e quindi l’app ritorna che è una notizia vera.

Il nostro consiglio? Provate più di una volta a inserire le parole chiavi e fate più di una ricerca, questo è quanto consiglia anche lo sviluppatore nella descrizione dello store.

Lo sviluppatore è lo stesso di ZTL City (l’app più scaricata in categoria Navigazione), AR Meter e EasyCalc quindi se avete almeno una delle sue app saprete che ne vale la pena. Se siete interessati a scaricare Fake News Analyzer la trovate in App Store gratuitamente cliccando qui.

Advertise