Apple potrebbe potenzialmente essere multata in Russia per un milione di rubli (circa $15.000) a causa dell’inclusione di Emoji dello stesso sesso sulle tastiere virtuali di iOS. Come riportato da 9to5Mac, infatti, la polizia Russa avrebbe già iniziato a investigare, per determinare se la Casa di Cupertino abbia violato o meno le leggi nazionali sulla propaganda omosessuale.
La polizia locale nella regione di Kirov, Russia, ha iniziato le indagini dopo che un avvocato attivista Ortodosso, Yaroslav Mikhailov, ha accusato le immagini di violare una legge controversa del 2013, in cui veniva condannata la promozione dell’omosessualità ai minori.
Sebbene Apple includa tali Emoji come possibile scelta nelle tastiere di iPhone, iPad e iPod Touch, tuttavia, la decisione non è stata presa soltanto dalla Casa di Cupertino, ed è nata piuttosto da una collaborazione con l’Unicode Consortium. Gli aggiornamenti recenti di iOS aggiungono il supporto a Emoji dello stesso sesso insieme a molte altre immagini che sfruttano bandiere nazionali e toni della pelle realistici, e iOS 9.1 dovrebbe espandere ulteriormente il set con una serie di nuove icone; a questo punto, tuttavia, l’inclusione del dito medio potrebbe dipendere anche dalla scelta della Polizia Russa di considerare o meno il caso come “meritevole di imputazione”.
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione nella sezione dei commenti!
Immagini tratte da 9to5Mac.
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.