Cofferweb

Un gruppo di ragazzi Friulani ha deciso di dire “basta” a tutte le scartoffie e a tutte le noie burocratiche su fogli di carta, affidandosi alle “magie” del Cloud per spostare sul Web il mondo degli affari e la sua relativa gestione. Cofferweb è un servizio di fatturazione in Cloud tutto Italiano, che punta sulle nuove tecnologie per garantire una maggiore comodità ai suoi utenti con alcuni, semplicissimi “Tap” sullo schermo. Ed è anche momentaneamente gratuito.

 

CofferWeb Banner

 

Cofferweb è entrato recentemente in una fase di Beta pubblica, e sarà gratuito fino al rilascio della versione definitiva. Il servizio è stato realizzato in quattro anni di lavoro da parte di un giovane e fresco team di ragazzi sparsi tra il Friuli e il Veneto, ed è sostanzialmente un gestionale di fatturazione in Cloud studiato per le PMI [“Piccole e Medie Imprese“] e i liberi professionisti, presentato come “semplice da utilizzare” e “fruibile da qualsiasi dispositivo”. La release definitiva dovrebbe arrivare intorno a Gennaio 2016.

Il servizio funziona tramite un’App per Tablet o Smartphone, e, una volta iscritti, sarà come “avere un vero e proprio ufficio virtuale” sul proprio dispositivo mobile: con Cofferweb sarà possibile emettere preventivi, sbrigare pratiche finanziarie, compilare fatture, e gestire tutti quei processi di contabilità altrimenti impossibili da portare a termine senza essere fisicamente presenti nel proprio ufficio.

 

Cofferweb

 

La piattaforma, ovviamente, non è ancora del tutto completa (la Beta è iniziata il 30 Settembre), e ulteriori servizi verranno sviluppati col passare del tempo; ma, anche soltanto allo stato attuale, Cofferweb offre una serie di vantaggi a tutti coloro che si ritrovano a dover gestire un proprio business 24 ore su 24, 7 giorni su 7: gli sviluppatori hanno infatti pensato a tutte le problematiche derivate dall’esposizione dei dati sensibili online, e hanno ideato un sistema che impiega la Crittografia “SSL” per proteggere tutti i dati degli utenti. Il servizio fornisce inoltre un sistema di backup, “nel caso in cui qualche cliente faccia un pasticcio”.

Come riporta UdineToday, il team di Cofferweb è composto da un numero non più grande di una decina di persone, che inizia con il fondatore Max Petri e termina con alcuni consulenti “minori”. Quasi tutti i membri della squadra hanno studiato all’Università di Udine, e sono stati “reclutati” dal fondatore e dai principali responsabili del progetto dopo un breve periodo da liberi professionisti.

Di seguito una lista di alcuni dei servizi offerti da Cofferweb, tratta da un comunicato stampa ufficiale:

 

Alcune cose che potrai fare con cofferweb:

• Emettere fatture in 2 click
• Tener traccia dei tuoi pagamenti
• Gestire la tua contabilità (anche avanzata)
• Collaborare con i tuoi colleghi on-line
• Restare in contatto e tener traccia dei tuoi clienti
• Gestire il tuo calendario appuntamenti
• Tener traccia di fatture, ddt, ordini e tutti i documenti da tablet, telefono o pc
• Legare il tuo e-commerce a cofferweb e gestire tutto da un’unica piattaforma
• Molto, molto altro…

Per chi fosse interessato al servizio, facciamo notare che è possibile iscriversi al programma di Beta pubblica (completamente gratuito) semplicemente recandosi sul sito ufficiale del progetto.

Continuate a seguire Italiamac su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le maggiori novità del mondo della tecnologia!
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.