Il gaming come strumento di comunicazione è affascinante da analizzare per la sua rapida salita al “potere”. Mentre qualcosa come il cinema è stato al centro dell’interesse popolare per oltre un secolo, il gaming è molto più recente. Per questa ragione, la percezione di questo medium può differire notevolmente tra chi gioca e chi non l’ha mai sperimentato.

Ciononostante, si è fatto molta strada dai tempi di Pac-Man e Space Invaders, e giochi come Minecraft e Grand Theft Auto V dimostrano che si possono fare profitti enormi. Ma dove si dirige il gaming? Per rispondere a questa domanda, è necessario esaminare la tecnologia coinvolta.

SSD

Le unità a stato solido (SSD) sono un’opzione ai dischi rigidi e possono essere utilizzate sia nei PC che nelle console per ridurre notevolmente i tempi di caricamento dei giochi. L’ultima generazione di console, la PlayStation 5 e la Xbox Series X/S, hanno queste unità preinstallate, il che è promosso come uno dei principali vantaggi di queste console rispetto ai loro predecessori. Ma la storia non si ferma qui, perché ora i giochi possono essere progettati considerando queste capacità avanzate.

A causa di carenze e altri fattori, molti dei quali legati all’effetto della pandemia di coronavirus sull’industria dei videogiochi, i giochi sono stati rilasciati su entrambe le generazioni di console per molto tempo dopo l’uscita dell’ultima generazione. Questa è una situazione piuttosto inusuale rispetto agli standard stabiliti dalle generazioni precedenti, che ha impedito di sfruttare pienamente la potenza di queste console. Sebbene il fatto che le console della generazione precedente fossero abbastanza potenti da supportare molte nuove uscite sia di per sé notevole, questa opportunità per l’ultima ondata di console di avere il proprio momento di gloria potrebbe cambiare lo standard dei giochi potenti in futuro.

Smartphone

Sebbene sia semplice concentrarsi sui giochi per console e sui vari cambiamenti che stanno avvenendo attorno ad essi, il gaming mobile ha dimostrato di essere un’industria altrettanto imponente. Tuttavia, i giochi per dispositivi mobili spesso generano guadagni in modo molto diverso, con il modello freemium che enfatizza la spesa durante il gioco piuttosto che nel download iniziale.

Con l’evoluzione della tecnologia degli smartphone, la gamma di giochi disponibili per questi dispositivi si è ampliata. Assassin’s Creed Mirage, l’ultimo titolo della celebre serie per console, ha annunciato un lancio su smartphone poco dopo la release per console: un’innovazione senza precedenti nel settore, che sottolinea il progresso tecnologico degli smartphone.

Ovviamente, le funzionalità avanzate migliorano anche l’esperienza di gioco nei casinò online su jackpotcitycasino.it, riducendo i tempi di caricamento e migliorando la qualità audiovisiva dei vari giochi disponibili, particolarmente apprezzabile in slot musicali come Guns N’ Roses, per esempio.

Realtà virtuale

Il potenziale della realtà virtuale (VR) ha sempre affascinato. Nei romanzi di fantascienza, nei film e nei programmi televisivi, il futuro del gaming è spesso ritratto come un mondo completamente immersivo in cui si ha l’impressione di muoversi fisicamente, un traguardo che la VR sta cercando di raggiungere.

Per lungo tempo, la tecnologia VR è sembrata inaccessibile a molti, a causa del costo elevato o dello spazio necessario. Tuttavia, la situazione sta lentamente cambiando. Giochi iconici come Half Life Alyx mostrano le potenzialità della tecnologia e il supporto di grandi editori come Sony, con la creazione di PlayStation VR2, dimostra che esiste un sicuro interesse da parte dei consumatori per ciò che viene proposto.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.