Ci siamo già occupati in passato dei prodotti di Xtorm, prodotti più che soddisfacenti con un rapporto qualità prezzo poco sopra la media se paragonati ai powerbank disponibili su Amazon. Il prodotto di cui vogliamo parlarvi oggi è il powerbank XB202 da ben 17.000 mAh dotato di due porte USB e una USB-C in grado di caricare una volta e mezzo anche i MacBook Pro di nuova generazione.

Il powerbank di Xtorm fa parte della linea XB2, linea la quale ha vinto il Dot Design Award 2017 e anche iF DESIGN AWARD 2017.

Il caricabatterie è in question è il maggiore di tre fratelli e la differenza tra di essi non è solo in termini di capienza in mAh ma anche di funzionalità, questo powerbank dispone infatti di tre porte di ricarica:

  • 2x: USB 5V/2,4A
  • 1x: USB-C 5V/3A

Ci addentreremo un po’ più nei dettagli più avanti ma adesso vediamo come si presenta la confezione e il contenuto della stessa. Confezione retail, elegante e con la solita copertina con fronte magnetico per dare un assaggio del prodotto al suo interno da spazio a:

  • 1x: Xtorm powerbank XB202 da 17.000 mAh
  • 1x: Cavo microUSB
  • 1x: Cavo USB a USB-C
  • 1x: Laccio da polso
  • 1x: Manuale di istruzioni

Funzionalità:

Indubbiamente il caricabatterie portatile più completo che mi sia capitato tra le mani in questi anni ma anche non troppo portatile, sarà infatti necessario avere a disposizione una sacca o uno zaino per riporlo dentro e non sarà possibile metterlo in tasca.

Alcune peculiarità di questo prodotto che ve lo faranno amare, soprattutto se siete dei possessori di MacBook Pro 2015 in su.

  • È in grado di caricare contemporaneamente tre dispositivi
  • Permette di caricare 8 volte e mezzo uno smartphone
  • Permette di caricare 2 volte e mezzo un tablet
  • Permette di caricare 1 volta e mezzo un laptop con USB-C

Questi sono i dati dichiarati dall’azienda che sono più o meno in linea con i miei testi di cui andremo a parlare più avanti.

La batteria portatile in questione dispone di tre porte USB in grado di caricare qualsiasi dispositivo, da smartphone a macchine fotografiche a laptop dotati di USB-C grazie alle porte due porte USB da 5V a 2,4A e alla porta USB-C da 5V/3A. Ma c’è di più, tra le “extra-features” il powerbank dispone di una porta USB dotata di Quick Charge 3.0 così come la porta USB-C in grado di caricare da 5V a 12V.
La porta Quick Charge 3.0 offre la ricarica veloce sui dispositivi supportati, incrementandone la velocità di ricarica del 60%.

Tra le altre features presenti figura anche l’Auto Power Management proprietaria di Xtorm grazie al chip on board “APM” che bilancia automaticamente la corretta velocità di ricarica e divide efficientemente la carica tra dispositivi collegati.

Inoltre dispone di Fast Charging, funzionalità ben diversa dalla Quick Charge 3.0. La Fast Charging offre velocità elevate di ricarica del powerbank stesso.

- ad -

Xtorm XB2: Il powerbank da 17.000mAh con USB-C per caricare anche i nuovi MacBook Pro 6

Design:

Il powerbank di forma rettangolare in plastica, nella parte superiore risulta essere gommato dolce al tatto con il logo di Xtorm. Nella parte frontale dispone di un tasto con un led circolare che indica lo stato della batteria, su un fianco invece è presente una rientranza con un piccolo magnete che tiene ben saldo un cavetto microUSB per la ricarica di dispositivi vari.
Da un altro lato del powerbank sono disponibili le due porte USB per la ricarica, più la porta USB-C di Input/Output.

Per quanto riguarda le dimensioni: 135.2 x 81.46 x 23mm con un peso di 320 grammi, portatile se inserito in uno zaino, meno se lo si vuole portare a mano.

Prova del prodotto:

Il prodotto risulta essere abbastanza valido e carica orientativamente le stesse volte che l’azienda assicura. In realtà più che caricare 8 volte e mezzo uno smartphone sono riuscito a caricare il mio iPhone 7 circa 7 volte, quindi rientriamo nei valori dichiarati dall’azienda.

Da approfondire è invece la funzionalità di carica di laptop con USB-C e per l’appunto MacBook Pro con Touch Bar nel mio caso. Sono riuscito, sì a fare una carica completa del mio laptop con il powerbank ma ahimè la velocità di ricarica è lontana se paragonata con la presa a muro.

Infatti per la carica completa risulterebbe impiegarci con la presa a muro solamente 2:23 ore, mentre con il powerbank circa il doppio, ben 5:38 ore.
Si, una differenza di ore non indifferente ma se ci pensate bene non importa molto il tempo di ricarica ma quanto la possibilità di poter continuare a utilizzare il proprio laptop senza necessariamente dover ricorrere a una presa a muro. Utile se si è in aereo e si sta per esaurire la batteria del proprio computer.

Xtorm XB2: Il powerbank da 17.000mAh con USB-C per caricare anche i nuovi MacBook Pro 11

Disponibilità e prezzi:

Il powerbank di Xtorm XB202 è disponibile all’acquisto tramite il sito ufficiale dell’azienda produttrice al prezzo di €85,00 spedizione inclusa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.