Quick Peek

Avete presente gli scatoloni che ogni tanto siamo costretti a fare per mettere da parte libri o dischi? O, peggio ancora, quelle valigie enormi piene di roba invernale quando ci si prepara ad affrontare l’estate? E avete presente la disperazione che ci assale quando cerchiamo un oggetto specifico e non sappiamo in quale valigia o scatola lo abbiamo rinchiuso? Bene, se avete già sperimentato questo senso d’impotenza, sicuramente il sistema Quick Peek di Bluelounge sarà la vostra salvezza.

Caratteristiche principali di Quick Peek

Quick Peek QRcode-1

Sul mercato esistono due diverse proposte per Quick Peek. La prima è costituita da 32 smart labels e la seconda da 100. Gli smart labels non sono altro che codici QR colorati e adesivi da incollare sulle scatole nelle quali riporremo i nostri oggetti. Elemento fondamentale, però, è l’applicazione che consente che l’iPhone e il QR code si interfacciano. Tale app è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

Aperta l’applicazione non si dovrà fare altro che leggere il codice che avremo incollato sulla scatola e iniziare a fotografare ogni oggetto che vi riporremo all’interno associandolo al codice. In questo modo, quando in un secondo momento vorremo sapere cosa la scatola contiene, basterà puntare il codice con la nostra app e magicamente ci appariranno tutte le immagini degli oggetti contenuti.

La mia prova su strada di Quick Peek

Quick Peek sulla scatola

L’utilizzo del Quick Peek è assolutamente facile ed intuitivo. Gli adesivi sono ben disegnati e i colori pastello li rendono gradevole alla vista. Anche l’utilizzo dell’app è facilissimo. Prima di iniziare a catalogare la roba da conservare, basterà creare una nuova scatola virtuale. Dopo, bisognerà fotografare gli oggetti. A tal proposito, è molto facile il processo di fotografia e di inserimento dell’oggetto nella scatola virtuale. Un po’ più macchinoso, invece, è la funzione di inserimento delle caratteristiche dell’oggetto. Personalmente ho provato a catalogare qualche disco e qualche libro. Dopo pochi minuti ho rinunciato a inserire titolo e artista/scrittore e ho finito per catalogare tutto solo tramite foto. Probabilmente, quanto meno per dischi e libri, potrebbe essere utile implementare l’applicazione con il riconoscimento del codice a barre per individuare le informazioni mancanti sul database di Amazon.

A parte questo, devo dire che l’applicazione è estremamente comoda quando ci rendiamo conto di aver risparmiato ore ad aprire inutilmente scatoloni per trovare quello che stavamo cercando. Tra l’altro, il prezzo per acquistare 32 Smart Labels è davvero esiguo mantenendosi sotto i dieci euro.

Info

Prezzo: 9,95€/24,95€
Produttore: Quick Peek

PRO

  • Facilità d’uso
  • Design
  • Prezzo

CONTRO

- ad -
  • Inserimento informazioni

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.